Nuovo servizio con progetti personalizzati al Centro diurno di Massa Lombarda - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Nuovo servizio con progetti personalizzati al Centro diurno di Massa Lombarda  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

Nuovo servizio con progetti personalizzati al Centro diurno di Massa Lombarda

Fra le novità apertura 7 giorni su 7 e flessibilità di accesso
Il Centro Diurno di Massa Lombarda - così come organizzato dal nuovo regolamento approvato in una delle ultime sedute del consiglio comunale - è da considerarsi un nuovo servizio. Rispetto all'organizzazione precedente, infatti, è stata incrementata la possibilità di frequenza in modo flessibile e differenziato. Così il Centro Diurno di Massa Lombarda che fino ad oggi ha funzionato dal lunedì al venerdì sarà aperto anche il sabato e la domenica. Fra le novità del Centro Diurno, oltre all'apertura 7 giorni su 7 come sopra specificato, vi è la flessibilità di accesso: è prevista infatti la possibilità di frequenza continuativa di tutta la giornata o limitata ad alcune ore e/o ad alcuni giorni della settimana, con opportunità di ingressi ed uscite posticipate e di consumazione anche della cena, oltre al pranzo e alla colazione. Da settembre, quindi, potranno partire progetti personalizzati di frequenza al Centro Diurno.
Il Centro Diurno è un presidio socio-assistenziale a carattere semi-residenziale ed è inserito nella rete dei servizi e degli interventi rivolti prioritariamente alla popolazione anziana residente a Massa Lombarda e nei comuni convenzionati con Massa Lombarda. Possono accedere al servizio sia gli anziani autosufficienti con condizioni di vita tali da suggerire l'inserimento in una struttura intermedia quale il Centro Diurno (solitudine, primi segnali di invecchiamento, ad esempio), sia anziani in condizioni di limitata autosufficienza fisica e psichica. Le prestazioni della struttura semi-residenziali sono di carattere socio-assistenziale e anche sanitario, al fine di prevenire e/o arrestare processi involutivi fisici e psichici mediante programmi assistenziali differenziati in base al bisogno. Inoltre, in linea con quanto stabilito dalla deliberazione di Giunta Regionale n. 1206/2007, è prevista la disponibilità per l'intero arco dell'anno di alcuni posti riservati all'accoglienza temporanea di sollievo. Per coloro che frequentano il Centro Diurno e che ne fanno richiesta è attivo il servizio di trasporto di andata e ritorno dal e per il domicilio.
Il carattere semiresidenziale del Centro Diurno, le innovazioni realizzate volte alla flessibilità, al progetto personalizzato per l'anziano e la sua famiglia, consentono all'anziano di trascorrere le ore diurne in un luogo capace di offrire, in maniera rispondente alle proprie esigenze, risposte adeguate, e offre allo stesso tempo un supporto organizzativo e relazionale alle famiglie in difficoltà, contribuendo in tal modo a prolungare la permanenza della persona nel proprio contesto di appartenenza. L'organizzazione del Centro Diurno, inoltre, prevede diverse attività volte a favorire l'integrazione e la socializzazione fra gli ospiti, il loro sostegno e la loro tutela, la riattivazione e il mantenimento delle loro risorse e delle loro capacità.
Il Sindaco del Comune di Massa Lombarda, Linda Errani, nel sottolineare l'importanza di questo nuovo corso afferma: "Attraverso la riorganizzazione del Centro Diurno abbiamo dato avvio ad un vero e proprio nuovo servizio, un servizio innovativo perché progettato sulle esigenze e i bisogni del cittadino. L'approccio per la realizzazione del welfare di comunità è cambiato ed è modificato il modo di fare programmazione: sono i servizi che si adattano e si trasformano in base ai bisogni dei cittadini, non viceversa. Ancora una volta - conclude il Sindaco Errani - Massa Lombarda afferma e consolida la propria vocazione e il proprio impegno nei confronti dei servizi alla persona ampliando le opportunità, garantendo qualità e sperimentando per prima nella nostra area questa nuova tipologia di servizio".
Per informazioni: Sportello Associato delle Opportunità e dei Servizi Sociali, telefono 0545-985831; fax 0545-985837; e-mail: servizisociali@comune.massalombarda.ra.it

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome