Ottobre a Casa Monti, tre iniziative in programma ad Alfonsine - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Ottobre a Casa Monti, tre iniziative in programma ad Alfonsine  

Unione dei Comuni

 

Ottobre a Casa Monti, tre iniziative in programma ad Alfonsine

In ottobre sono in arrivo tre appuntamenti con l’ambiente a Casa Monti ad Alfonsine , in via Passetto 3.

 

stagno-fornace-Violani

Si parte domenica 15 ottobre : alle 10 e alle 15 ci sarà “Un giorno da scienziato!” , con la presentazione del progetto “Fresh Water” dell’osservatorio italiano Citizen science, che prevede il diretto coinvolgimento dei cittadini nel monitoraggio e analisi delle acque e nella divulgazione stessa del progetto. Dopo una breve formazione a Casa Monti, con indicazioni sulle attività inerenti al territorio di Alfonsine, ci sarà una visita guidata allo stagno della fornace Violani per effettuare l’analisi delle acque della Stazione 1 della riserva naturale di Alfonsine. Le attività dureranno complessivamente circa 2 ore.

Il progetto è promosso dal Parco del delta del Po e dalla Fondazione Flaminia, con partner Earthwatch Institute e Fresh Water Watch; ha l’obiettivo di rendere le scienze accessibili a tutti e rendere i cittadini responsabili nelle tematiche ambientali. Questo obiettivo si vuole raggiungere attraverso una semplice analisi dell’acqua con un kit in dotazione a Casa Monti e utilizzabile da grandi e piccoli.

 

Gli appuntamenti continuano giovedì 26 ottobre  alle 21 con una serata dedicata alla botanica , con il naturalista Sergio Montanari che guiderà il pubblico attraverso un approfondimento scientifico sulla flora di un tratto planiziale del ­fiume Lamone.

 

Domenica 29 ottobre  alle 15.30 ci sarà infine “Aspettando Halloween a Casa Monti” , il classico appuntamento per tutti i bambini che si vogliono preparare per la serata di Halloween ad Alfonsine con giochi, laboratori creativi e gara di zucche intagliate. Al termine delle attività sarà offerta una merenda a tutti i partecipanti. I bambini potranno portare la propria zucca intagliata e la zucca vincitrice sarà esposta durante la serata di Halloween in piazza Gramsci.

 

Le iniziative di “Autunno a Casa Monti” sono organizzate dal Ceas Bassa Romagna - Sede operativa Casa Monti, gestita da cooperativa Atlantide.

 

Tutti gli appuntamenti sono a partecipazione gratuita ; per il 15 e il 29 ottobre la prenotazione  è obbligatoria.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile contattare Casa Monti al numero telefonico 0545 869808, oppure scrivere agli indirizzi email casamonti@atlantide.net e casamonti@comune.alfonsine.ra.it, sito web www.atlantide.net/casamonti , pagina Facebook Casa Monti.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome