Proseguono gli interventi per la lotta alla zanzara - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Skip to main content
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Proseguono gli interventi per la lotta alla zanzara  

Unione dei Comuni

 

Proseguono gli interventi per la lotta alla zanzara

Proseguono le attività previste dal “Piano degli interventi per la lotta alla zanzara ” in Bassa Romagna.

È importante mettere in atto le azioni preventive, soprattutto dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi e le temperature in aumento, e quindi proseguire con i trattamenti dei pozzetti e delle caditoie nelle aree private con trattamenti antilarvali e con la rimozione di  tutti i ristagni d'acqua eliminabili .

 

Si informa che dal 1 maggio 2019 , ciascuno dei nove comuni dell'Unione Bassa Romagna ha adottato due ordinanze  sindacal i, valide fino a l 31/10/2019 , nelle quali sono riportati gli interventi da attuare per limitare la proliferazione della zanzara sia in aree urbane che in quelle rurali.

Le ordinanze sono indirizzate:

  •  ai cittadini e ai soggetti pubblici e privati proprietari o affituari di aree all'aperto dove possa accumularsi dell'acqua, sia piovana che di altra origine;
  •  ai proprietari e/o gestori di aree soggette a sommersioni, quali agricoltori, cacciatori o comunque chi ha disponibilità di bacini per il deposito di acqua, scavi a scopo di estrazione di sabbia e/o argilla, aziende faunistico-venatorie, coltivazioni per la cui irrigazione si possa ricorrere alla tecnica della sommersione o scorrimento superficiale, maceri, valli e chiari da caccia.

 

U na importante novità riguarda  l’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati; tali trattamenti possano essere svolti solo in via straordinaria  e   limitatamente al periodo 15 luglio - 15 settembre  e devono essere comunicati preventivamente mediante invio di apposito modulo disponibile sul sito web dell'Unione Bassa Romagna almeno 7 giorni prima del trattamento.

http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Ambiente-e-Verde/Animali-infestanti/Lotta-alla-zanzare/Ordinanze-dei-Comuni/Anno-2019  

Le violazioni alle due ordinanze prevedono una sanzione amministrativa da un minimo di € 103,00 ad un massimo di € 516,00; come di consueto saranno condotte verifiche a campione circa il rispetto delle Ordinanze da parte degli organi preposti.

 

Tutte le informazioni circa le attività svolte dall'Unione in tema di lotta alla zanzara sono raggiungibili al seguente link: http://www.labassaromagna.it/Guida-ai-Servizi/Ambiente-e-Verde/Animali-infestanti/Lotta-alla-zanzare  .

 

Si ricorda che alcune farmacie hanno confermato la collaborazione con l'Unione nella campagna di "lotta alla zanzara" fornendo il prodotto larvicida ad un prezzo calmierato e che al sito http://disinfestazione.labassaromagna.it/index.html  è possibile visualizzare lo stato dei trattamenti antilarvali eseguiti sul territorio dell’Unione da parte della Ditta contrattualizzata per le attività di disinfestazione sul suolo pubblico (utilizzare versioni 9 o superiore di Explorer o Chrome o Firefox, per una corretta visualizzazione: scegliere il comune e cliccare su “aggiorna mappa”. La navigazione è facile e intuitiva ).

 

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome