Riparte l'attività del centro giovani - ex Macello Russi - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Riparte l'attività del centro giovani - ex Macello Russi  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

Riparte l'attività del centro giovani - ex Macello Russi

Dopo la chiusura nei giorni delle festività natalizie, a partire da martedì 23 dicembre, il centro giovani ex Macello di via Vecchia Godo, riprenderà le attività per i primi mesi del 2009, forti del successo riscontrato in questi primi mesi di sperimentazione.

LA MUSICA
La sala prove del centro giovani sarà chiusa dal 23 dicembre al 4 gennaio, quindi tornerà ad aprirsi, al costo di 5 euro all'ora, negli orari consueti: lunedì, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.30; mercoledì e venerdì dalle 17 alle 23 e sabato dalle 15 alle 19.
Per prenotare la sala ci si può rivolgere direttamente alla segreteria all'interno del Centro Giovani, oppure telefonando al numero 0544-581468 o via mail scrivendo a: centrogiovani@comune.russi.ra.it
Venerdì 9 gennaiosi comincerà con la musica: alle ore 21 è infatti prevista l'esibizione di un ensemble formato dai corsisti della scuola di musica d'insieme curata presso il centro giovani dall'associazione culturale La Favela Chic. Questo concerto sarà allo stesso tempo l'approdo finale di questi primi mesi di attività e sarà anche un viatico ai corsi in partenza il prossimo febbraio.
I corsi di musica di insieme sono rivolti a musicisti che hanno già qualche esperienza di base e sono interessati a studiare le forme della musica di gruppo.
Il "Laboratorio di armonia" partirà il 3 febbraio 209 per concludersi il 10 marzo, avrà come docente Lucio Ferrara e le lezioni di terranno ogni martedì dalle 20.30 alle 22.30.
Il "Laboratorio di ritmo" si terrà sempre il martedì sera dalle 20.30 alle 22.30 ma partirà dal 17 marzo per concludersi il 21 aprile. Il docente è il russiano Marco Zanotti.
L'associazione culturale "La Favela Chic" curerà inoltre una seconda serie di serate dedicate all'"Ascolto della musica moderna", ogni giovedì alle ore 21, dal 12 febbraio al 26 marzo. In cartellone ci sono serate dedicate alla canzone italiana, al flamenco, fado, soul-funk, hip hop, elettronica e tarantella.

LA SCUOLA DI ARTI E MESTIERI
Prosegue inoltre, forte del grandissimo successo dei mesi scorsi, l'esperienza della scuola di arti e mestieri "Il Camaleonte", a cura dell'associazione Altr'e20.
Dal 20 gennaio al 24 marzo, ogni martedì dalle 16.40 alle 18.30, riprende "Il magico mondo dell'arte", la boratorio di disegno, pittura e ritaglio condotto da Alice Iaquinta (per bambini fino a 6 anni).
Dal 15 gennaio al 5 marzo invece, ogni lunedì dalle 16.40 alle 18.30 si terrò il laboratorio su "Maschere e pupazzi" condotto da Lucia Baldini (per bambini dagli 8 anni).
Dal 28 gennaio al 18 marzo, infine, ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22.30, la scuola si apre agli adulti con un laboratorio di "Disegno e pittura" a cura di Lucia Baldini (quota d'iscrizione di 55 euro).
Proseguono inoltre, ogni venerdì dal 23 gennaio al 13 marzo, i "Venerdì del Camaleonte", di fatto vere e proprie feste educative per i più piccoli a partire dalle 16.30. Venerdì 23 ci sarà una serata, con laboratorio e proiezioni, interamente dedicata alla Pimpa, mentre venerdì 30 gennaio si parlerà e giocherà coi pirati.

LA STRUTTURA E IL QUESTIONARIO
Il Centro Giovani ex Macello è una struttura di aggregazione primaria che si offre come luogo di incontro culturale, sociale e ricreativo per la fascia adolescenziale e giovanile, principalmente rivolto ai ragazzi compresi tra gli 11 e i 20 anni. Si propone di essere lo spazio in cui organizzare e promuovere iniziative ed esperienze realizzate dai giovani della città.
Perché i giovani siano protagonisti e promotori di eventi è stato creato, dall'Amministrazione comunale, un questionario che sarà distribuito nelle classi della Scuola Secondaria di primo grado del Comune di Russi, con l'obiettivo di presentare la struttura ai giovani e raccogliere le loro idee e proposte circa iniziative culturali e artistiche che desiderano vedere realizzzate.
All'interno del centro giovani, oltre alla sala prove e all'avvio delle scuole di musica e arti e mestieri, è presente un'emeroteca fornita di riviste e quattro postazioni internet.
Il centro giovani ha una segreteria aperta nei seguenti orari: lunedì, martedì e giovedì dalle 16.30 alle 19.30, e sabato dalle 15 alle 19.
Per informazioni: Centro Giovani Ex Macello, via Godo Vecchia 10, 0544-581468, centrogiovani@comune.russi.ra.it .
Il programma delle iniziative per i primi mesi del 2009 (569kb - PDF

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome