SELVATICO.DODICI, continuano gli appuntamenti con musica, visite guidate e laboratori per bambini - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » SELVATICO.DODICI, continuano gli appuntamenti con musica, visite guidate e laboratori per bambini  

Unione dei Comuni

 

SELVATICO.DODICI, continuano gli appuntamenti con musica, visite guidate e laboratori per bambini

Continuano a Bagnacavallo, Fusignano e Cotignola gli appuntamenti di “Selvatico”, la rassegna diffusa nel territorio romagnolo che disegna un percorso ramificato sulla pittura, disegno e collage. A novembre sono in programma alcuni eventi nelle sedi delle mostre che i tre comuni della Bassa Romagna ospitano fino al 26 novembre. In calendario anche appuntamenti pensati per i bambini.

Selvatico2

 

A Bagnacavallo  le iniziative si svolgono nell’ex convento di San Francesco, in via Cadorna 14.  Sabato 11 novembre alle 18.30, per la rassegna “Ramificare lo sguardo”, è previsto l’incontro, dialogo e visita alla mostra aperta nell’ex convento fino al 26 novembre. Saranno presenti Massimiliano Fabbri e Elena Hamerski, due degli artisti delle opere esposte. Tra gli artisti in mostra ci sono anche Mirko Baricchi, Luca Coser, Lorenzo di Lucido, Paola Angelini, Luca Caccioni, Enrico Minguzzi, Lorenza Boisi e Veronica Azzinari.

Alle 21.30, invece, spazio alla musica con “Foresta sonica”. Protagonisti dell’evento saranno i musicisti Don Antonio, Gionata Costa, Cristian Naldi e Jacopo Casadei, che si disporranno negli spazi del convento per una visita serale alla mostra in cui i suoni si incontrano, innestano e sovrappongono al luogo, alle immagini e alle opere presenti. L’ingresso è gratuito.

Don Antonio  da anni porta avanti una sorta di blues apolide che guarda sia alle colonne sonore italiane degli anni ’60, sia all'Africa e all'America centrale.

 

A Fusignano  l’appuntamento è per giovedì 16 novembre al museo civico San Rocco, in via Monti 5. Alle 18.30 incontro e dialogo con gli artisti in mostra: Martina Roberts, Giulia Dall'Olio, Federica Giulianini, Marina Girardi, Lucia Baldini, Cesare Baracca e Luca De Angelis  in conversazione con Massimiliano Fabbri. Alle 21.30 arriva invece la performance di Laura Bisceglia per cello elettrico, loop e “affetti”. Laura Bisceglia  è violoncellista, cantante e compositrice. Il concerto è realizzato in collaborazione con Radici, rassegna musicale in programma al Teatro Binario di Cotignola.

 

A Cotignola  domenica 19 novembre alle 21.30 è in programma al Teatro Binario Cotignola, in  viale Vassura 20, “Radici” con Pierre Bastien. L’ingresso gratuito con prenotazione consigliata.

Sono previsti anche due eventi giovedì 23 novembre. Presso la Scuola Arti e Mestieri, in  via Cairoli 6, incontro e tavola rotonda con alcuni degli autori in mostra: Rudy Cremonini, Alessandro Saturno, Massimo Pulini, Vittorio D'Augusta, Alberto Zamboni, Giovanni Blanco, Domenico Grenci, Debora Romei, Marco Andrighetto, Denis Riva, Marco Samorè, Silvia Chiarini, Giovanni Lanzoni, Giulio Zanet, Marco Salvetti, Jacopo Casadei, Antonio Bardino, Matteo Nuti e Vera Portatadino. I presenti dialogheranno con Massimiliano Fabbri.

Alle 21.30 nella casa-studio Luigi Varoli, in corso Sforza 24, c’è l’esibizione dal vivo del musicista Duval Timothy  Live. L’evento è a ingresso gratuito e a cura di Magma.

In programma c’è anche una visita guidata itinerante , prevista per domenica 19 novembre. L’iniziativa svela e racconta la geografia di Selvatico, connettendo i luoghi, gli artisti e il disegno della mostra che collega paesi, sedi e musei coinvolti dal percorso espositivo. La visita è con Massimiliano Fabbri. Il ritrovo è alle 9.45 presso il museo civico “Luigi Varoli”, in corso Sforza 21, a Cotignola. Da lì si partirà per l'ex convento di San Francesco a Bagnacavallo. Alle 11.30 circa è invece previsto lo spostamento al museo civico San Rocco di Fusignano. Alle 12.30 pranzo (luogo e costo ancora da definire), mentre alle 15 si arriva al Museo della Città di Rimini. Alle 17, infine, ultima tappa al Museo civico “Luigi Varoli” di Cotignola. Gli spostamenti tra una sede e l'altra avverranno in pullman. La partecipazione è gratuita, fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria. La durata della visita è di otto ore circa, dalle 10 alle 18. Per informazioni e prenotazioni scrivere alla email fabbrim@comune.cotignola.ra.it o telefonare ai numeri 0545 908 879 o 320 4364316.

 

Per quanto riguarda le iniziative per i bambini , domenica 12 novembre è in programma una visita guidata per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni con letture ad alta voce e laboratori di disegno e collage che si alternano alla scoperta degli spazi, degli artisti e delle mostre di Selvatico. Il ritrovo è a Cotignola alle 9.45 alla scuola Arti e Mestieri (via Cairoli 6) con partenza alle 10 per il Mic di Faenza. Alle 11 ci sarà la partenza per il museo civico San Rocco di Fusignano. Alle 13 pranzo al ristorante pizzeria “Ponte di ferro”. Alle 15 è previsto l’arrivo a Bagnacavallo al convento di San Francesco, per spostarsi alle 16 al museo civico “Luigi Varoli” di Cotignola dove si conclude il viaggio dentro a Selvatico/Foresta. Alle 17 ritrovo per i genitori alla Scuola Arte e Mestieri. L’iniziativa è a cura di Scuola Arti e Mestieri e Associazione Selvatica Cotignola. Il costo, comprensivo di visita, materiali per i laboratori, pranzo e trasporto in pullman tra una sede e l’altra, è di 10 euro.

Infine, sabato 25 novembre dalle 16 alle 18 è previsto alla Scuola Arte e Mestieri di Cotignola “Disegnare con le orecchie (per vedere meglio)”, laboratorio di pittura per bambini con visita alle mostre e ai boschi di Selvatico dodici. L’ingresso è gratuito per bambini dai 6 ai 12 anni.

 

I laboratori, le visite e le letture ad alta voce sono fatte da Pamela Casadio, Alice Iaquinta e Cecilia Pirazzini (Associazione Selvatica). Per iscrizioni e informazioni, scrivere a postaselvatica@gmail.com o chiamare la Scuola Arti e Mestieri l numero 0545 908812.

 

Tutte le mostre sono a ingresso libero. Per ulteriori informazioni, consultare il sito http://www.museovaroli.it/ .

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome