Terrena, l'inaugurazione dell'opera di oscar Dominguez a Conselice chiude la seconda edizione - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » News » Terrena, l'inaugurazione dell'opera di oscar Dominguez a Conselice chiude la seconda edizione  

Unione dei Comuni

 

Terrena, l'inaugurazione dell'opera di oscar Dominguez a Conselice chiude la seconda edizione

Chiude lunedì 26 agosto a Conselice l’edizione 2019 di Terrena, tracciati di land art in Bassa Romagna con l’inaugurazione dell’opera Alma al Viento di Oscar Dominguez, installata nel Canale dei Mulini di San Patrizio a Conselice.

 

Dalle 19.00 sarà recuperato infatti il 5° movimento, rimandato per maltempo, dei sei tracciati che il Festival di Land Art ha lasciato sul territorio della Bassa Romagna nella sua seconda edizione.

Dopo i saluti del Sindaco Paola Pula l’artista Oscar Dominguez presenterà la sua opera realizzata con materiali naturali site specific. I partecipanti avranno poi la possibilità di cenare alla 35 a edizione della Sagra del Tortellone Sanpatriziese , che si svolge a pochi metri dal luogo dell’installazione artistica e che sostiene l’Istituto Oncologico Romagnolo.

 

L’inizio del percorso si trova in corrispondenza del Mulino di San Patrizio, in Via Selice, 2 .

 

Oscar Dominguez propone l’installazione semipermanente ALMA AL VIENTO, una nuova opera d’arte ambientale in dialogo con la natura, con la sua mutevolezza e la sua bellezza estetica. I suoi lavori in esterno sono grandi installazioni in ambienti inconsueti in una ricerca dei materiali del territorio tra land art, ecologismo e naturalità spirituale. Oscar si appropria fisicamente e metaforicamente dei luoghi in cui le sue sculture nascono e intraprendono un serrato dialogo con lo spazio urbanistico e architettonico circostante. Il tema dell’equilibrio tra cielo e terra, tra vuoto e pieno, rende le installazioni leggere e le integra nell’ambiente in cui sono inserite, come se fossero sempre state in quei luoghi.

Oscar Dominguez nasce a Tucuman, in Argentina, nel 1970. Dopo la formazione accademica si trasferisce nel 1999 a Faenza (Ra), dove vive e lavora. Ha partecipato a importanti mostre come la Biennale Internazionale del Cairo, Egitto.

 

 

 

Terrena, tracciati di land art in Bassa Romagna è un progetto del Servizio Promozione Territoriale, comunicazione e progettazione europea e del Servizio di Promozione Turistica dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. La Direzione artistico-organizzativa è stata affidata a Bronson Produzioni, Direzione artistica di Chris Angiolini con la consulenza di Lorenzo Donati, giornalista e critico, gruppo Altre Velocità. Lo sviluppo visual e comunicazione è curato dall’Agenzia Comunicattivi.

 

L’ingresso agli eventi è gratuito. Tutti gli aggiornamenti e i dettagli tecnici saranno pubblicati sul sito www.terrenalandart.it e sulla pagina facebook @terrenalandart.

La rassegna è realizzata con il contributo di Destinazione Turistica Romagna e di La Cassa di Ravenna.

 

Per info: comunicazione@unione.labassaromagna.it

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome