8 marzo 2017 Festa della donna - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Notizie » 8 marzo 2017 Festa della donna  

Unione dei Comuni

 

8 marzo 2017 Festa della donna

mimosa

In occasione della Giornata internazionale della donna, i Comuni della Bassa Romagna propongono un ricco calendario di iniziative legate alla sensibilità e al mondo femminile.

 

Una serie di eventi, organizzati con la collaborazione delle amministrazioni e delle associazioni del territorio, abbracceranno diverse tematiche legate al mondo femminile per ricordare conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne sono riuscite ad ottenere  in oltre un secolo di lotte, ma anche incontri dedicati all'arte, alla musica, alla letteratura al femminile e riflessioni sulle donne nella politica.

 

Il calendario degli appuntamenti non sarà limitato alla sola giornata dell'8 marzo, ma si svilupperà nel corso del mese di marzo con una serie di rassegne che valorizzeranno il caleidoscopio femminile in molte delle sue sfaccettature.

 

Una panoramica sugli eventi organizzati per la giornata dell'8 marzo...

 

 

GIOVEDI' 2 MARZO 

  • ore 21.00  - Cinema Gulliver, Piazza Resistenza n. 2 Alfonsine
    Agnus Dei” di Anne Fontaine con Lou de Laâge
    A cura di INconTRAdonne, in collaborazione con Arci Gulliver

 

 SABATO 4 MARZO

  • ore 16  - palazzo Vecchio, piazza della Libertà, 4 Bagnacavallo
    Il Comune di Bagnacavallo, l'Associazione Demetra ed il Collettivo Artistico Le Giuliette, Vi invitano al racconto fotografico di Cinzia Fabbri  "Quello che le donne non mostrano"  saranno presenti le Autorità locali, la Presidente e le operatrici dell'Associazione Demetra - Donne in Aiuto per un confronto sui temi della sensibilizzazione del concetto di genere.
    Per informazioni: 335.8218440.
  • ore 16  - Sala Il Granaio, piazza Corelli, 16 Fusignano  - Inaugurazione della mostra fotografica IL TEMPO DELLE DONNE 4° edizione Concorso Fotografico Nazionale
    a cura di Artemide e Fotoclub Controluce di Alfonsine
    In mostra 70 immagini, selezionate fra le oltre 600 giunte da tutto il territorio nazionale. Immagini che parlano di donne e tempo, ritratte in diverse età e situazioni: lavoro, famiglia, svago, all’eterna ricerca del complesso equilibrio per non rinunciare a se stesse, nonostante gli stereotipi e le difficoltà che ancora ne condizionano l'esistenza.
    Fotografie scattate con sensibilità e creatività da parte degli autori, che hanno colto, al di là di ogni retorica, l’essenza dell’essere donne in tempi e luoghi differenti, componendo così un variopinto mosaico di momenti di vita dedicato a tutte le donne del mondo, al loro impegno, alla loro allegria e alla loro voglia di vivere anche nelle condizioni più difficili e nei periodi meno luminosi dell’esistenza.
    Premiazione dei vincitori del concorso fotografico, ore 17.30.
    La mostra rimarrà aperta fino a domenica 26 marzo 2017 (visitabile: sabato 15-18, domenica 10-12/15-18).

    Segue presentazione del libro "Sovrane"  interverranno Annarosa Buttarelli e Roberta Mori.

 

 

 

MERCOLEDI' 8 MARZO

  • Nella mattinata:  INconTRAdonne  sarà presente nelle piazze di Alfonsine  con la tradizionale distribuzione della mimosa.  Il ricavato sarà in parte utilizzato per ampliare il progetto INconTRAdonne e in parte devoluto alla “Casa delle Donne di Amatrice e frazioni” per sostenere il loro progetto di rinascita dopo il terremoto.

    Nel pomeriggio:  negli stessi luoghi i ragazzi del Free to fly  e delle Consulte degli adolescenti di Alfonsine , in collaborazione con l’Istituto Comprensivo delle scuole di Alfonsine   e la coop. soc. Il Cerchio di Ravenna  creeranno l’installazione “Se c’è violenza c’è penitenza, se c’è amore c’è meno dolore”

 

  • ore 19  - Centro sociale Cà De Cuntaden, via Roma n. 12 Sant'Agata sul Santerno
    Cena con intermezzi musicali di Miranda Ricci .
    Sarà presente Maria Teresa Calabresi dell'Associazione Demetra alla quale sarà devoluto l'incasso della serata.

 

 

 

  • ore 21 - Teatro Binario  viale Vassura 18 Cotignola
    R.R. Ragazze Ribelli
    Concerto di Mimosa
    Mimosa Campironi , giovane cantautrice italiana si esibirà con una performance che mette in scena diverse donne in diversi ruoli: uno spettacolo-concerto che rivoluziona il concetto di emancipazione. Insieme a lei, le donne del corso di cucito punk dell'associazione Selvatica, che hanno realizzato per lei i costumi di scena.
    L'ingresso è a offerta libera a favore dell'associazione Demetra Donne in Aiuto. Consigliata la prenotazione chiamando l'Urp, tel. 0545 908826, oppure mandando una e-mail a cultura@comune.cotignola.ra.it

 

  •  ore 21  - Palazzo Vecchio, piazza della Libertà, 4 Bagnacavallo
    "VINCE chi DON(N)A Giocando si cambia dentro" , a cura del Collettivo Artistico "Le Giuliette". Reading teatrale dalla pièce "Due partite" accompagnato dal trio canoro Cherry Notes.
    Ingresso offerta libera.
    Il ricavato della serata sarà interamente devoluto all'associazione Demetra Donne in Aiuto di Lugo 

 

 

 

GIOVEDI' 9 MARZO

  • ore 20.30  -  Palazzo Marini, Via Roma n. 10 Alfonsine
    Galla Placidia, Teodora, Anita Garibaldi: tre grandi donne della nostra storia
    Lettura di opere d’arte e poesie  a cura della pittrice Ottaviana Foschini, con commento musicale.
    A cura di CIF- Centro Italiano Femminile

 

 SABATO 11 MARZO

  • dalle 15 alle ore 18 , il Circolo Campagnolo di Cotignola ospiterà l'evento 'Il tè delle donne' : un pomeriggio dedicato all'incontro e allo scambio fra donne. Racconti, musica, sfilata in abiti tradizionali e dimostrazione di pratiche di bellezza.
    Tutte le donne sono invitate.

 

 

SABATO 18 MARZO

  • ore 16.30  - Palazzo Marini, Via Roma n. 10 Alfonsine
    Alla vita così com'è di Giovanna Ferraro
    Presentazione del libro, a cura di Ottaviana Foschini che ne parla con l’autrice, e aperitivo.
    Un libro che insegna a danzare con l'esistenza e i suoi mutamenti. Cambiamenti che hanno travolto l'autrice nel momento in cui ha saputo di avere un cancro. Un'esperienza che si è trasformata da ostacolo a occasione per mutare radicalmente il proprio approccio all'esistenza.
      A cura di CIF- Centro Italiano Femminile

 

 DOMENICA 19 MARZO

  •  ore 17  - Scalone monumentale dell'Antico Convento San Francesco, via Cadorna, 14 Bagnacavallo
    "L'Ottocento Femminile"  a cura della Società di Danza Circolo di Romagna, un omaggio alle conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne attraverso l'arte delle danze di società.
    Ingresso offerta libera . Il ricavato sarà devoluto all'Associazione Demetra per la realizzazione dei progetti di aiuto alle donne.
    info: romagna@societadidanza.it
    cell. 3402923818

 

 

LUNEDI' 20 MARZO

  • ore 15.30  - Centro Giovani “Free to Fly”, Corso Garibaldi n. 55 Alfonsine
    L'immagine delle donne
    Riflettiamo sugli stereotipi e sui pregiudizi tramite il confronto di esperienze di vita tra adulti e ragazzi.
    A cura di INconTRAdonne, Istituto Comprensivo delle scuole di Alfonsine, Centro Giovani “Free To Fly”

 

 

 

MERCOLEDI' 29 MARZO

  • ore 20.30  - Palazzo Marini, Via Roma n. 10 Alfonsine
    Il giudice delle donne di Maria Rosa Cutrufelli
    Nel 1906 dieci maestre elementari delle Marche si misero in testa di ottenere l’iscrizione alle liste elettorali, nonostante il voto fosse riservato ai soli uomini. La cosa straordinaria è che ci riuscirono.
    Incontro con l’autrice, Maria Rosa Cutrufelli , giornalista e scrittrice da sempre attenta ai problemi della condizione femminile, che ha recuperato questo episodio storico ingiustamente dimenticato e, attraverso un romanzo avvincente e delicato, commovente e appassionante, lo ha reso vivo e attuale. Parteciperanno alcune rappresentanti della "Casa delle donne di Ravenna".
    A cura di INconTRAdonne

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome