“IDEE PER LA PROVINCIA DI RAVENNA”, Primola premia le tesi di laurea sul territorio - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Notizie » “IDEE PER LA PROVINCIA DI RAVENNA”, Primola premia le tesi di laurea sul territorio  

Unione dei Comuni

 

“IDEE PER LA PROVINCIA DI RAVENNA”, Primola premia le tesi di laurea sul territorio

L’associazione Primola di Alfonsine presenta la settima edizione del bando di concorso per tesi di laurea “Idee per la provincia di Ravenna  al fine di valorizzare gli elaborati redatti da giovani neolaureati al termine dei propri studi universitari.

 

Il concorso è stato presentato in conferenza stampa venerdì 24 febbraio al Salone Estense della Rocca di Lugo. Sono intervenuti: Luca Piovaccari, presidente dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Giuseppe Masetti, presidente dell’Istituto storico della Resistenza della provincia di Ravenna; Giovanni Torricelli, presidente dell‘associazione Primola di Alfonsine; Pier Cesare Filippi, consigliere della Fondazione cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo; Carlo Montanari, vice presidente dell’azienda sponsor Sica Spa di Alfonsine.

 

“Queste iniziative sono un’opportunità di crescita per il territorio, ma soprattutto per i giovani - ha sottolineato Luca Piovaccari -. Offrono infatti al contempo un’occasione di visibilità e un aggancio per entrare nel mondo del lavoro, aprendo il dialogo tra giovani laureati, aziende e amministrazioni pubbliche, a seconda ovviamente del tema trattato nelle tesi. È lodevole che un’associazione si impegni per rendere il territorio sempre più attrattivo, in questo caso promuovendo progetti di studio e, potenzialmente, di inserimento lavorativo. La comunità, inoltre, per merito degli stimoli creati da questo concorso, può arricchirsi grazie a nuovi studi e ricerche che ampliano il bagaglio di conoscenza dei luoghi in cui viviamo”.

 

Il bando è rivolto a studenti delle università italiane che hanno sviluppato tesi su argomenti di carattere storico, tecnico-scientifico, culturale, geografico, economico, ambientale, socio-sanitario, educativo, riguardanti il territorio della provincia di Ravenna. Possono partecipare quanti abbiano conseguito una laurea negli anni accademici 2011/2012, 2012/13, 2013/14, 2014/15, 2015/16. Il concorso prevede l’assegnazione di due premi, entrambi del valore di 800 euro : uno destinato al primo classificato tra i laureati in corsi di durata triennale e uno per il primo classificato tra i laureati in corsi superiori a tre anni.

 

Il concorso “Idee per la provincia di Ravenna” è promosso dall’associazione Primola di Alfonsine, con il patrocinio della Provincia di Ravenna e dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, in collaborazione con il settimanale Sette Sere Qui, Amare Alfonsine, Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del monte di Lugo, e con il contributo dell’azienda Sica Spa Alfonsine.

 

La domanda di partecipazione è disponibile sul sito http://www.primola.it/  e dovrà essere presentata entro il 30 aprile 2017  (preferibilmente in formato elettronico) inviando una email all’indirizzo primola@racine.ra.it , oppure inviata in busta chiusa destinata ad Associazione Primola, CasaInComune, piazza Monti, 1, 48011 Alfonsine (RA). Sul sito è presente inoltre il regolamento completo del concorso.

 

Le tesi saranno valutate da una commissione formata da esperti nominati dagli enti promotori e organizzatori. La cerimonia di premiazione dei vincitori sarà organizzata entro la fine del 2017.

 
Bando (116kB - PDF)
Modulo domanda (84kB - PDF)
Modulo privacy (116kB - PDF)
 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome