Patrocini e contributi - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Patrocini e contributi  

Unione dei Comuni

 

Patrocini e contributi

 

DESCRIZIONE
La concessione del patrocinio  consiste nel sostegno dell'Unione per la realizzazione di iniziative da parte di soggetti terzi di cui sia stata accolta la richiesta , con autorizzazione ad utilizzare e riprodurre lo stemma dell'Unione ed applicazione delle agevolazioni fiscali previste dall'ordinamento su tutto il territorio dell'Unione.

La concessione di un contributo economico  a singole persone, nei casi previsti dall'ordinamento, o a iniziative realizzate da soggetti terzi, nei vari settori d'intervento (culturale, sportivo, ecc.), è consentita nelle modalità previste dal Regolamento per la concessione di patrocini e contributi.  

 

REQUISITI
Il patrocinio o il contributo dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna può essere concesso a favore di Comuni, enti pubblici e privati, associazioni, comitati, fondazioni, onlus, società commerciali anche in forma cooperativa e/o consortile, enti non commerciali, privati  , che presentino richiesta per la realizzazione di attività e/o iniziative a favore delle comunità di riferimento dell'Unione.  

 

MODALITA'
La domanda di patrocinio deve essere redatta in forma scritta (come da modulo allegato)  e indirizzata al Presidente dell'Unione almeno 60 giorni prima della data di inizio dell'iniziativa o dell'attività  per cui è richiesta.

Fatti salvi i casi diversamente disciplinati dall'ordinamento, le domande di contributo,  a pena d'inammissibilità, devono pervenire all'Unione di norma entro il 30 ottobre di ciascun anno, per l'anno successivo ; le domande pervenute fuori termine potranno essere valutate, in via straordinaria, purchè pervenute con un anticipo idoneo per una congrua ponderazione della rilevanza dell'iniziativa e per un'adeguata istruttoria

 

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Modulo di richiesta.
Per richiedere sia il patrocinio che il contributo è necessario presentare entrambi i moduli di richiesta.  

 

COSTI
Nessuno  

 

TEMPI DI RILASCIO
La concessione o il diniego del patrocinio sono comunicati al richiedente entro 30 giorni dalla data di ricevimento della richiesta . Per i contributi si applicano le procedure regolamentari.    

 

ALTRE NOTIZIE
Il materiale informativo relativo all'iniziativa deve riportare la dicitura "Con il patrocinio dell'Unione dei comuni della Bassa Romagna"  .  

 

DOVE RIVOLGERSI
Servizio promozione territoriale, governance e comunicazione
Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Tel. 0545 38277-38488
comunicazione@unione.labassaromagna.it

 

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 
Nadia Carboni 

 NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Legge 241/90
Legge 150/2000
Legge 5/2003
Legge 15/2005
Regolamento per la concessione di patrocini e contributi dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (approvato dal Consiglio dell'Unione con delibera n.38 del 30/09/2009)  

 

TIPO DI PROCEDIMENTO
semplice

 

 

 

Aggiornato al 6 luglio 2017

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome