25 Novembre 2014 Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Politiche di genere » 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne » 25 Novembre 2014 Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

25 Novembre 2014 Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Martedì 25 novembre, ore 10  Parco del Loto - Lugo  

 

Il 25 novembre si celebra la Giornata internazionale contro la violenza alle donne.    
Per questa occasione, l’associazione “Demetra - Donne in aiuto”, attiva nei Comuni della Bassa Romagna, organizza due cicli di appuntamenti.
Il primo coinvolgerà i comuni di Lugo, Fusignano, Conselice, Bagnacavallo e Sant’Agata sul Santerno. Il secondo ciclo, ancora da definire, riprenderà all’inizio del 2015 e si svolgerà nei comuni di Alfonsine, Bagnara di Romagna, Cotignola, Massa Lombarda e si concluderà l’8 marzo, nella Giornata Internazionale della Donna.

Demetra

 

A Bagnacavallo , l’Amministrazione Comunale di Bagnacavallo aderisce anche quest’anno alla “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, che ricorre il 25 novembre 2014. 

Proiezione del film "Quel che è stato"  film documentario sul femicidio di Stefania Noce attivista per i diritti delle donne.

 

 

 

Scarica la locandina (450kB - PDF)

 

 

La “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”  è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare tutte le donne vittime di violenza. La violenza nei confronti delle donne, spesso consumata tra le mura domestiche ad opera del partner o di familiari, uccide più del tumore, fa più vittime degli incidenti stradali. È la principale causa di morte e di invalidità per le donne. E in tutto il mondo, almeno una donna su tre nella vita ha subito violenza: è stata picchiata, ustionata, abusata, stuprata. Donne di ogni età, origine, cultura, stato sociale.

 

25-novembre

25 novembre 2014 Lugo Parco del Loto ore 10,00

Noi ci siamo

Ritrovo al monumento contro la violenza sulle donne e in memoria delle vittime di  femminicidio

Ritrovo alle ore 9.30 davanti al Municipio di Conselice e partenza per il Parco del Loto

Conselice Biblioteca comunale "Giovanna Righini Ricci" dal 25 novembre 2014
Le parole delle donne: libri per prevenire la violenza, libri che curano le ferite.

 

Scarica la locandina (117kB - PDF)

 

 

A Lugo, Martedì 25 novembre -  Un palloncino contro la violenza alle donne. Giornata mondiale contro la violenza alle donne

Ore 10  - deposizione fiori sul monumento dedicato alle donne vittime di violenza presso il Parco del Loto di Lugo.

Stop-al-Femminicidio

 

Appuntamento sabato 29 novembre  alle 20 a Sant'Agata  al Circolo ANSPI in piazza Monsignor Ercole Rambelli, per una cena di beneficenza per Demetra organizzata dallo Spi Cgil e dal Comune di Sant’Agata sul Santerno.

 

Per il calendario completo delle iniziative, consultare il sito web www.perglialtri.it/demetra . Le iniziative sono organizzate in collaborazione con il CPD - Centro Professionale Danza di Ravenna, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

 

L’associazione “Demetra - Donne in aiuto” è stata fondata il 25 luglio 2005 da un gruppo di donne di Lugo che volevano aprire un centro per l’ascolto e l’aiuto di donne vittime di violenza. Le operatrici sono formate sulla problematica della violenza di genere con la metodologia dell’accoglienza delle case delle donne e dei centri antiviolenza italiani, che mette la donna al centro della relazione di aiuto, rispettando i suoi tempi, le sue scelte e la propria autodeterminazione. Il centro antiviolenza in corso Garibaldi a Lugo è stato invece inaugurato il 17 ottobre dello stesso anno. Da allora sono state accolte quasi quattrocento donne con problemi di maltrattamento familiare ed extra familiare. Trenta donne con i loro figli (ventotto minori) sono state ospitate in emergenza.

 

 

Demetra – Donne in aiuto ha sede in corso Garibaldi 116 a Lugo.
Per informazioni, telefono 0545 27168, email demetradonneinaiuto@virgilio.it
Per il calendario completo delle iniziative, consultare il sito web www.perglialtri.it/demetra

 
Nove anni in nove Comuni (482kB - PDF)
 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome