25 Novembre 2015 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Politiche di genere » 25 novembre Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne » 25 Novembre 2015 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

25 Novembre 2015 Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Mercoledì 25 novembre, ore 11  Parco del Loto - Lugo  

 

I Comuni della Bassa Romagna celebrano la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne  con un calendario ricco di iniziative. Tanti i momenti di riflessione, spunti offerti dagli spettacoli teatrali, mostre, presentazioni di libri che orbiteranno attorno alla simbolica data del 25 novembre: tutte iniziative nate con lo scopo di condannare la violenza di genere e celebrare il ruolo della donna nelle società di ogni epoca e luogo.

 

 

Straordinarie

 ALFONSINE

  • 8 novembre  - ore 19 Apericena  e presentazione del libro "Uomini che (odiano) amano le donne"  di Monica Lanfranco - presso la sala sci club P.zza Monti - un ricco buffet accompagnerà la presentazione.

 

 

  • 21 novembre  - ore 20.30 presso l'Auditorium delle scuole medie Via Murri spettacolo teatrale STRA-ORDINARIE Voci e Storie di Donne  a cura dell'Associazione Artemide, promosso da INconTRAdonne, con il patrocinio del Comune di Alfonsine e la collaborazione di Demetra.

 

 

Quale filo conduttore del mese e delle iniziative, verrà realizzato ed esposto, un manifesto  della pittrice alfonsinese Ottaviana Foschini  e la fotografa Wilma Guerrini. Infine,  il 25 novembre l'Amministrazione Comunale  in collaborazione con InconTRAdonne  e Demetra donne in aiuto  di Lugo sarà presente nelle piazze alfonsinesi per sensibilizzare e ricordare le donne vittime di violenza. 
 

 

 

BAGNACAVALLO

Mercoledì 25 novembre 2015  - convento di San Francesco, via Cadorna, Bagnacavallo:

  • progetto-parole-donne-liceo-torricelli-faenza
    20.30 Sala Oriani  - Presentazione del progetto "Le parole delle donne"  realizzato nell'ambito del concorso regionale "Io amo i beni culturali"  da Archivio storico comunale di Bagnacavallo e Liceo Torricelli di Faenza (classi seconde as. 2014-2015, indirizzo scienze umane) dedicato allo studio di alcuni documenti conservati presso l'Archivio bagnacavallese dove si narrano le storie di Cahtellina, Benvenuta, Santa e Maria, donne del XIV secolo vittime di violenza, stupro e omicidio. A seguire, proiezione del video dedicato al progetto.
  • 21.30 Sala delle Capriate  - Pièce teatrale dal titolo “Un brutto spettacolo”  a cura della Compagnia Magazzino Fs di Cotignola, per la regia di Piero Nabendu Zama: una commedia ricca di personaggi, capace di trattare il tema della violenza sulle donne con uno sguardo a volte ironico a volte più riflessivo, facendo leva sull’incontro e scontro delle storie private di sette personaggi.

    L'iniziativa è organizzata dal Comune di Bagnacavallo in collaborazione con lo Spi-Cgil. L'ingresso è libero.

 

 

 

 

BAGNARA DI ROMAGNA

NELLA_SALA_DEGLI_SPECCHI_manifesto

Dal 7 (inaugurazione ore 17.00) al 29 novembre  mostra  personale della pittrice Nicoletta Spinelli “Nella Sala degli Specchi: viaggio di una donna verso la consapevolezza”  presso la Rocca di Bagnara, sala consigliare.

Nelle domeniche 15, 22, 29 novembre  torna la rassegna letteraria di incontri con gli autori, “Trame di vita: donne e coraggio” , quest’anno dedicata interamente a storie di donne, con tre appuntamenti sempre alle 17.30. Apre Marilù Oliva con un excursus attraverso i suoi romanzi, in cui le figure femminili assumono ruoli dominanti e spesso particolari; a seguire Paolo Casadio, autore del romanzo “La quarta estate” (Piemme), e infine Evaristo Campomori, con il romanzo biografico “Ernesta una donna tra due guerre”, già vincitore di numerosi premi.

Chiude il ciclo di eventi culturali la serata musicale di mercoledì 25 novembre , in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne: nella Sala consiliare della Rocca alle 20.30 andrà in scena “L’armonia è donna ”, con Marisa Galanti e Mirella Gagliardi.

 

 

 

 

 

 

Nastri-rossi-da-S-legare

CONSELICE

Domenica 22 novembre  ore 17,00 Sala Comunale Lavezzola

con il patrocinio del Comune

il caffè delle ragazze presenta

Nastri rossi da S/legare”

spettacolo teatrale dedicato a sei figure femminili che hanno avuto un ruolo determinante nello sviluppo della comunità conselicese.

Nastri rossi da S/legare (756kB - PDF)

 

 

Di-filo-in-filo

Domenica 29 novembre  dalle ore 15 alle ore 17 Piazza F. Foresti - Conselice

Comune di Conselice in collaborazione con

il caffè delle ragazze

Di filo in filo”  

laboratorio creativo e gratuito di tessitura in piazza aperto a tutti condotto da Antonietta Righetti

filo dopo filo accenderemo la nostra creatività , colorando la piazza di Conselice, tessendo nuove amicizie , intrecciando e condividendo antichi e nuovi saperi .
Come da tradizione il pomeriggio sarà deliziato dalle torte offerte dal caffè delle ragazze. Porta con te una sedia  e un gomitolo  colorato.

 

Di filo in filo (5.886kB - PDF)

 

 

 

 

 

COTIGNOLA

Taddrarite

Sabato 28 novembre 2015, ore 21 , teatro Binario, Cotignola (RA)
'Taddrarite'

Il Comune di Cotignola e l'associazione Cambio Binario lasciano parlare il teatro con spettacolo da non perdere. Vincitore del Roma Fringe Festival 2014, pluripremiato dalla Critica in Italia e in America, "Taddrarite"  è una storia al femminile che viaggia sul filo tra ironia e tragedia, con intelligenza e sapienza scenica ed attoriale. Una notte per svelare ciò che non era mai stato detto. Tre sorelle vegliano, come nelle vecchie tradizioni siciliane, il marito morto della sorella minore. Il velo del silenzio, del pudore, delle bugie viene squarciato da un vortice di confessioni e dall’esplosione di emozioni. In un chiacchiericcio di musicalità e pungente ironia, le donne vengono trascinate in un’atmosfera surreale…
Atto unico scritto e diretto da Luana Rondinelli. Con Melania Genna Anna Clara Giampino Luana Rondinelli. Aiuto regia: Silvia Bello – Musiche: Ottoni Animati, Roberta Prestigiacomo

Ingresso unico 10 euro
Per informazioni e prenotazioni: 373 5324106
info@cambiobinario.it
www.cambiobinario.it
indirizzo: Viale Vassura 18/a, Cotignola 

 

Scarica la locandina (354kB - PDF)

 

 

 

 

 

FUSIGNANO

Sabato 14 novembre, alle ore 17,  inaugura la mostra “Andata e Ritorno”  storie di badanti nella Bassa Romagna a cura di Marina Guerra – fotografa – e Stefania Vecchi (artista visiva).
La mostra resterà aperta fino al 29 novembre .

cartolina-mostra

Mostra in collaborazione Amministrazione Comunale con SPI CGIL, CIF e AUSER.

Scarica la cartolina (33kB - PDF)

 

 

 

 

LUGO

Un-palloncino-contro-la-violenza-alle-donne

Mercoledì 25 novembre  - “Un palloncino contro la violenza alle donne”.  Coloriamo il centro storico e il mercato. Gazebo con grappoli di palloncini colorati e distribuzione alla cittadinanza di palloncini con la scritta “STOP AL FEMMINICIDIO ”.
A cura del Sindacato pensionati CGIL – CISL - UIL

Ore 11  - deposizione fiori sul monumento dedicato alle donne vittime di violenza presso il Parco del Loto di Lugo.
Letture e momento di riflessione.

 

 

Venerdì 27 novembre , dalle ore 9 alle 14 presso il Salone Estense della Rocca di Lugo - Seminario "La violenza dimenticata. Femminicidio: quando le vittime sono le donne anziane" a cura dell'Associazione Demetra donne in aiuto di Lugo.

 

 

 

 

 

 

 

MASSA LOMBARDA

locandina

La sera del 25 novembre  alla sala del Carmine ci sarà la proiezione del film di Ingmar Bergman "La fontana della vergine"  curata dall'assessore alla cultura Andrea Bruni.

Dal 21 al 29 novembre  sempre alla sala del Carmine sarà allestita, in collaborazione con l'Associazione Udi di Massa Lombarda, una mostra curata dagli artisti locali Rossella Ricci, Lamberto Caravita e Antonio Caranti, con il sostegno dell'associazione culturale ADDA-Bologna "L'amore è amore soltanto" .
Si tratta di un  progetto collettivo contro la violenza sulla donna e il femminicidio.

Il 26 novembre alle 20,30  al Centro Culturale Venturini, a cura di Udi Massa Lombarda, presentazione del libro "Donne, diritto, diritti"  curato da Thomas Casadei, professore associato di filosofia del diritto presso l'Università di Modena e Reggio Emilia. Il libro tratta in maniera estesa il tema dei diritti delle donne.
 

 

 

 

 

 

S. AGATA SUL SANTERNO

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Venerdì 20 novembre, ore 20.30 ,presso il Circolo A.N.S.P.I. di S. Agata sul Santerno Proiezione di filmati e testimonianze , interverrà Nadia Somma dell'Associazione Demetra donne in aiuto.
Ingresso libero.

 

Scarica la locandina (133kB - PDF)

 

 

 

L'Associazione Donne della Bassa Romagna Artemide , ha indetto un Concorso Fotografico Nazionale "Il tempo delle donne"  che vuole rappresentare attraverso le immagini della vita quotidiana il caleidoscopio di esperienze, ruoli, impegni, responsabilità delle donne. E' col linguaggio delle immagini  che si vuole sollecitare l'attenzione ai tempi di vita delle donne.

 

3° Concorso fotografico Nazionale "Il tempo delle donne" - Regolamento e modulo di partecipazione

 

La “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”  è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare tutte le donne vittime di violenza.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome