Un fiore per le donne vittime di violenza - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

Un fiore per le donne vittime di violenza

Cerimonia-al-Parco-del-Loto

 

A   Lugo al Parco del Loto questa mattina si è celebrato “Un fiore per non dimenticare”  , con deposizione di fiori sul monumento dedicato alle donne vittime di violenza. L’iniziativa ha visto la partecipazione di rappresentanti di tutti i Comuni dell’Unione e di una classe di studenti dell’istituto Ernesta Stoppa di Lugo.

 

“I fenomeni legati alla violenza di genere hanno tra i nemici il disinteresse e, nei casi più clamorosi, la morbosità di indagine sulle vittime - ha ricordato il sindaco Linda Errani  , con delega alle Pari opportunità -. Questo territorio, grazie anche ad associazioni come Demetra, ha attivato delle prime soluzioni per contrastare il fenomeno”.

 

“Tra i giovani si stanno riacutizzando alcuni segnali di violenza e di prevaricazione - ha dichiarato Nadia Somma  , presidente dell’associazione Demetra -. La società fornisce modelli per nulla incoraggianti, dobbiamo ricordarci che i conflitti vanno vissuti senza violenza”.

 

“Il 15 ottobre 2013 è stata approvata una legge che offre uno strumento importante affinché nelle scuole siano avviati percorsi didattici e di sensibilizzazione - ha ricordato Ombretta Toschi  , assessore alle Pari opportunità del Comune di Lugo -, ai fini di raggiungere un vero rispetto e parità di genere”.

A-ricordo-delle-donne-vittime-della-violenza-maschile

I Comuni dell’Unione della Bassa Romagna aderiscono alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne  , che si celebra oggi in tutto il mondo, confermando un forte impegno nella lotta alla violenza di genere. La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per ricordare tutte le donne vittime di violenza.

 

Il programma completo è disponibile sul sito http://www.labassaromagna.it/  alla pagina “Politiche di genere”.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome