Una serata contro la violenza alle donne - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 

Unione dei Comuni

 

Una serata contro la violenza alle donne

Mercoledì 6 novembre alle 20.30 alla sala del Carmine, in corso Garibaldi 16 a Lugo, si terrà una iniziativa sul tema della violenza contro le donne. 

Una-serata-contro-la-violenza-alle-donne

Si tratta del primo di una serie di attività che si articoleranno su tutto il mese di novembre  e che culmineranno il 25 , in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne.

 

Al Carmine interverranno Ombretta Toschi , assessore alla Pari opportunità del Comune di Lugo, Nadia Somma  dell’associazione Demetra - Donne in aiuto, Diva Ponti  del coordinamento Donne Spi-Cgil, Costantina D’Angelo  del presidio ospedaliero di Lugo - pronto soccorso e medicina d’urgenza e Simonetta Ferretti  del Consultorio familiare dell’Ausl di Ravenna; sarà presente inoltre Marisa Bianchin , direttore del Distretto sanitario di Lugo.
L’incontro sarà condotto da Antonella Bezzi  di Spi-Cgil di Lugo.

Al termine degli interventi verrà presentato lo spettacolo “...e adesso ascoltaci” , con la regia di Enrica Cavina della Fondazione Gentes de Yilania, con Elisa Baldoni, Enrica Cavina, Daniela Collina, Tania Eviani ed Elena Leotti.
 Parte dei testi sono tratti da “Ferite a morte” di Serena Dandini.

 

“Iniziative come queste concorrono a tenere alta l'attenzione sul dilagante fenomeno della violenza contro le donne - ha dichiarato il sindaco referente per le Pari opportunità Linda Errani  - e contribuiscono a rafforzare la consapevolezza che tale violenza, ogni volta che colpisce drammaticamente le singole donne, intacca e riduce il grado di civiltà e di umanità dell'intera comunità. Un fenomeno che va affrontato con leggi severe e appropriate, e allo stesso tempo con un cambio culturale forte e ramificato, fondato sul rispetto e sulla parità. Le tante iniziative che verranno proposte vogliono contribuire a infrangere il silenzio e l'indifferenza che spesso isolano sia le vittime, sia il problema, per affermare che in realtà questo riguarda ciascuno di noi, donne e uomini del nostro tempo”.

 

“Il tema della violenza alle donne non può essere affrontato singolarmente - ha aggiunto Ombretta Toschi, assessore alle Pari opportunità del Comune di Lugo -, ma attraverso il confronto con altre donne, con la società civile, con le associazioni del territorio, con le forze dell'ordine, con i medici; occorre stare insieme per fare rete. L'argomento della violenza, nella sua complessità, interessa tutte le donne senza distinzione d'età o di ceto, è un fenomeno trasversale che colpisce senza guardare il paese di provenienza o la scolarizzazione”.

 

La serata è organizzata dal Coordinamento donne Spi-Cgil di Lugo, con il patrocino dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
La partecipazione è aperta a tutti.

Per informazioni, contattare la sede Spi-Cgil di Lugo, via Manfredi 42, telefono 0545.913021.

 
Scarica la locandina (225kB - PDF)
 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome