3° Concorso fotografico Nazionale "Il tempo delle donne" - Regolamento e modulo di partecipazione - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Politiche di genere » Concorso fotografico nazionale Il tempo delle donne » 3° Concorso fotografico nazionale "Il tempo delle donne" 2015-2016 » 3° Concorso fotografico Nazionale "Il tempo delle donne" - Regolamento e modulo di partecipazione  

Unione dei Comuni

 

3° Concorso fotografico Nazionale "Il tempo delle donne" - Regolamento e modulo di partecipazione

Associazione-Artemide

L'Associazione Donne della Bassa Romagna Artemide , in collaborazione e col patrocinio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna,con il patrocinio del Comune di Fusignano, con il patrocinio della Consigliera di Parità della Provincia di Ravenna, in collaborazione con il Foto Club Controluce Alfonsine, ha indetto un Concorso Fotografico Nazionale "Il tempo delle donne"  che vuole rappresentare attraverso le immagini della vita quotidiana il caleidoscopio di esperienze, ruoli, impegni, responsabilità delle donne. E' col linguaggio delle immagini  che si vuole sollecitare l'attenzione ai tempi di vita delle donne.

 

"Il tempo è tiranno":  siamo occupati di continuo ad organizzare al meglio le nostre giornate, colme dei più disparati impegni, e a volte la visione d'insieme del "nostro tempo" ci sfugge, frammentata negli attimi contingenti, vissuti in fretta e come un'abitudine cui non facciamo ormai più caso.

 

Il tempo quotidiano delle donne, così come la loro energia, è un mosaico in equilibrio mutevole, le cui tessere sono costituite da momenti dedicati a sè e agli altri, e occupati nei mille rivoli in cui la vita scorre e si sviluppa.

Ma il "nostro" tempo è anche l'epoca in cui viviamo la nostra vita, con tutte le sue peculiarità, diverso quindi dal tempo che hanno vissuto le nostre madri e da quello che vivranno le nostre figlie.

 

Le immagini saranno l'occasione per riflettere sul tempo che vivono le donne e sul come lo trascorrono  , per tentare di ricomporre quel mosaico e metterlo in mostra, seguendo il filo dell'impegno al femminile: il tempo del lavoro, in casa e fuori, oppure, per le più giovani, il tempo dello studio e quello del divertimento, con le amiche, con la famiglia o da sole, e quello del riposo.
Il tempo per la cura dei figli e degli anziani, e quello per tenersi in forma e prendersi cura di sè.
Quello delle chiacchiere con le amiche e quello per l'impegno in attività sociali: dalla festa della scuola, alle associazioni, culturali e di volontariato.
Quello per gli hobby, antichi, come uncinetto, lavoro ai ferri, cucito, e recenti, come fotografia, musica, sport, viaggi. 
Insomma un caleidoscopio di immagini in cui vedere, e ammirare come in un girotondo, i momenti della vita al femminile, visti attraverso le diverse sensibilità di donne, uomini, ragazze e ragazzi.

 

  • La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta a tutti purchè maggiorenni  . Sono previste due categorie di concorrenti: Junior  (età compresa tra i 18 e i 25 anni) e Senior  (età dai 26 anni in poi). 
  • La partecipazione al concorso implica l'integrale accettazione del Regolamento.  
  • Le opere, unitamente alla scheda di partecipazione, dovranno essere inviate tramite posta elettronica alla casella e-mail:  iltempodelledonne@virgilio.it  con allegato copia della scheda di partecipazione entro la data del 24 gennaio 2016 .

 

Saranno premiate le 3 miglior foto di ogni categoria.

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome