Target CE - Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home » Unione dei Comuni » Progetti Europei » Target CE  

Unione dei Comuni

 
Condividi
 

Target CE

TARGET-CE

Capitalizing and exploiting energy efficiency solutions throughout cooperation in Central European cities

Target

Il progetto è finanziato nell'ambito del Programma Europeo Interreg – CENTRAL EUROPE, il cui scopo è quello di rendere più competitiva l'area costituita da regioni di nove Stati membri dell'Unione dell'Europa Centrale: l'intero territorio di Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Slovenia, Ungheria, le regioni orientali della Germania e le regioni settentrionali dell'Italia. Precisamente, il progetto si colloca nell’ambito del bando per la capitalizzazione dei risultati dei progetti precedentemente finanziati dal programma Interreg Central Europe: l’Unione dei Comuni vi ha partecipato per capitalizzare i risultati del progetto Energy@School , che l’ha vista impegnata dal 2016 al 2019 per la diffusione di una cultura sul risparmio energetico.

TARGET CE affronta la sfida territoriale e la necessità di soluzioni di efficienza energetica (EE), sviluppo sostenibile e risparmio energetico, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

L’obiettivo del progetto TARGET CE è di capitalizzare e utilizzare soluzioni, tecniche e non, di efficienza energetica degli edifici pubblici, attraverso la cooperazione transnazionale nelle città dell’area Centro-Europea. Questo sarà raggiunto raccogliendo, analizzando, adattando e implementando i risultati passati (strumenti ICT, modelli finanziari, piani d'azione, formazione, ecc.) di 8 progetti internazionali precedentemente finanziati: BOOSTEE-CE, ENERGY @ SCHOOL, FEEDSCHOOLS, eCENTRAL, CitiEnGov (Interreg-CE), EMPOWER (Interreg-EU), GreenSoul e PANEL2050 (H2020).  I risultati selezionati saranno diffusi per essere ulteriormente implementati a livello locale e regionale  e integrati nelle pertinenti strategie territoriali o tematiche.

Grazie a questa nuova partnership all’interno del progetto TARGET, l'Unione dei Comuni della Bassa Romagna (UCBR) potrà capitalizzare i principali risultati raggiunti con il progetto Energy@school ( App per il monitoraggio di prestazioni energetiche delle scuole; programmi di formazione per EnergyGuardians per attuare azioni a beneficio dell'EE delle scuole pubbliche ) nonché implementare, adattandole, sul territorio alcune delle soluzioni di efficienza energetica sviluppate precedentemente dai partner di TARGET.

 

 PARTNER di progetto:

Bruno Kessler Foundation IT : Capofila del progetto

European Grouping of Territorial Cooperation NOVUM Limited PL

Mazovia Energy Agency PL

Union of Bassa Romagna Municipalities IT

Energy Agency of Savinjska, Šaleška and Koroška Region SI

City of Split HR

Energy and Innovation Centre of Weiz AT

SIPRO DEVELOPMENT AGENCY – FERRARA IT

 

Partners associati:

Provincia di Ferrara IT

Municipality of Thannhausen AT

Municipality of Naas AT

City of Weiz AT

 

 

Durata: 2 anni (avvio 01/04/2020 – conclusione 31/03/2022)

Budget totale di progetto: € 710.489,47

Contributo europeo a favore dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna: € 122.757,42

 

CONTATTI

Valeria Rossi – Ricci Rita

europa@unione.labassaromagna.it

 

Servizi per fasce d'età e di interesse

 
 

Come fare per

 
 
Esprimi il tuo parere sulla pagina
 
 
Il contenuto di questa pagina risponde alle tue aspettative*
Si
No, e ti dico il perchè
 
Dettagli
 
Nome e cognome