Descrizione
Tipologia di documento
Il Piano Strutturale Comunale poggia su un'approfondita analisi dello stato di fatto, nella sostanza, su un'attività conoscitiva e valutativa posta a fondamento del processo di pianificazione. Questi dati sono illustrati in specifici elaborati tecnici che compongono il Quadro Conoscitivo, elementi costitutivi del PSC. Il Quadro Conoscitivo si avvale degli studi raccolti e sviluppati in sede di formazione del piano stesso e dei contributi conoscitivi acquisiti in sede di Conferenza di Pianificazione.
Il Quadro conoscitivo fornisce un’analisi dettagliata del territorio rispetto a cinque macro aree:
- sistema economico e sociale - sviluppo economico, tendenze demografiche, immigrazione, occupazione, proiezioni sul fabbisogno abitativo
- sistema naturale ambientale (sna) - acque, suolo, esondazioni, sismica, paesaggio
- sistema territoriale (st) - struttura insediativa, sistema insediativo, dotazioni territoriali, infrastrutture per la mobilità (stm)
- sistema della pianificazione (sp) - strumenti comunali vigenti, sistema dei vincoli
- sistema valutativo (sv) - sintesi e valutazione di alcune criticità emerse
La Relazione è integrata dalle analisi specialistiche relative a paesaggio, sistema della mobilità, sistema economico e sociale, geologia, ambiente e sismica. Oltre alla parte descrittiva il Quadro Conoscitivo contiene una corposa cartografia relativa agli specifici elementi del territorio.