Descrizione
Tipologia di documento
La Carta "Dedicata a te" è un aiuto rivolto a beneficiari individuati direttamente dall’Inps sulla base di requisiti stabiliti dal Decreto interministeriale Fondo Alimentare 2025 – Carta Dedicata a te, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 186 del 12 agosto 2025.
Requisiti
- Residenza in Italia di tutti i componenti del nucleo familiare;
- ISEE non superiore a 15.000 euro, individuati dall'INPS
Inoltre i nuclei beneficiari sono individuati successivamente sulla base dei seguenti criteri, che si indicano in ordine di priorità decrescente:
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
La Carta NON SPETTA ai nuclei familiari che includano percettori di:
a) Reddito di cittadinanza;
b) Assegno di inclusione
c) Carta acquisti o di qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o locale
d) Nuova assicurazione sociale per l'impiego - NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori - DIS-COLL;
e) Indennità di mobilità;
f) Fondi di solidarietà per l'integrazione del reddito;
g) Cassa integrazione guadagni-CIG;
h) qualsivoglia differente forma di integrazione salariale, o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Contributo:
La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di € 500 (una tantum).
il contributo viene erogato attraverso una carta elettronica di pagamento, prepagata e ricaricabile. La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa.
Come si richiede:
Non bisogna presentare alcuna domanda. I beneficiari sono individuati sulla base dei requisiti e criteri sopra descritti.
I beneficiari riceveranno una comunicazione da parte dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, contenente il codice identificativo personale e il nominativo del titolare della carta e le istruzioni per il ritiro. SE già l'anno scorso il nucleo è stato beneficiario del contributo, sarà ricaricata la stessa carta.
In caso di perdita della Carta o del PIN è sempre possibile rivolgersi ad uno degli Sportelli di Poste Italiane, possibilmente richiedendo un appuntamento.
Nella sezione Documenti, all'inizio di settembre o comunque quando INPS metterà a disposizione gli elenchi definitivi, saranno pubblicati gli elenchi degli aventi diritto alla Carta per ciascun Comune dell'Unione, in ordine di graduatoria ed utilizzando come criterio identificativo il numero di protocollo dell'attestazione ISEE del nucleo beneficiario presente sulla banca dati dell'INPS.
Tempistica e scadenze:
Le carte saranno rese operative con l'accredito del contributo erogato verso la fine di ottobre 2025.
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2025, pena la decadenza dal beneficio mentre l'intera somma a disposizione dovrà essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Per informazioni è sempre possibile contattare lo Sportello Sociale Educativo del proprio comune di residenza