Guida ai Servizi
Rinegoziazione dei canoni di locazione
L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con Determinazione n. 1014 del 22/08/2022 ha apportato delle modifiche modifiche per l'erogazione del contributo a seguito della rinegoziazione dei contratti di locazione ai sensi della DGR 1152/2022.
La domanda di contributo può essere presentata dalla data di esecutività del presente atto fino alla scadenza annuale del programma, ovvero fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Il presente avviso pubblico intende favorire la rinegoziazione dei canoni di locazione, con eventuale modificazione della tipologia contrattuale, quale strumento per fronteggiare la difficoltà nel pagamento del canone da parte dei nuclei familiari, in particolare quelli incorsi in una contrazione del reddito, anche a causa della crisi economica originata dall’emergenza sanitaria COVID-19.
La rinegoziazione dei canoni verrà gestita con supporto delle organizzazioni di rappresentanza di proprietari e inquilini; tale misura, infatti, consente di conciliare gli interessi di inquilino e proprietario attraverso un’azione solidale di redistribuzione delle risorse volte a diminuire il rischio di morosità e di eventuali sfratti che rappresentano un danno per entrambe le particontrattualmente coinvolte.
Il contributo è erogato una tantum al locatore.