Ai cittadini alluvionati due volte sarà rimborsata la Tari 2024

La Giunta dell’Unione ha scelto di utilizzare fondi provenienti da donazioni private in capo alla Provincia di Ravenna. A chi ha già pagato la tassa sarà scalato l’importo dell’anno scorso su quello del 2025

Data: Martedì, 20 Maggio 2025

Immagine: alluvione 2023

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna rimborserà la Tari 2024 alle famiglie residenti nei nove comuni che sono state alluvionate due volte, nel 2023 e nel 2024. La misura straordinaria è frutto di una scelta operata dalla Giunta dell’Unione nelle scorse settimane, e riguarderà poco più di 400 contribuenti dei comuni di Lugo, Bagnacavallo e Cotignola che hanno subìto i danni delle alluvioni del 2023 e del 2024.

La Giunta dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha deciso di destinare contributi diretti per il pagamento della Tari ai cittadini e alle famiglie colpite due volte, utilizzando fondi provenienti dalle donazioni di privati a favore degli alluvionati del 2023 pervenute alla Provincia di Ravenna.

Gli uffici preposti dell’Unione stanno individuando i destinatari della misura straordinaria, incrociando le richieste di Cis (Contributi di immediato sostegno) pervenute in occasione delle alluvioni del 2023 e 2024 con gli intestatari delle Tari. Non essendo ancora scaduti i termini per richiedere il Cis per l’alluvione del 2024 non è ancora possibile conoscere il numero esatto delle famiglie coinvolte che, al momento, sono 432.

Si precisa inoltre che i contribuenti che hanno già provveduto al saldo della Tari 2024 e che risultano tra i destinatari di questa misura riceveranno, contestualmente al bollettino Tari 2025, una comunicazione che li invita a rivolgersi allo sportello Tari, presso il chiostro del Carmine di Lugo, per il ricalcolo della rata. Alle persone individuate verrà scalato l’importo del bollettino Tari 2024 su quello del 2025.

I destinatari della misura che non hanno versato nessuna delle rate Tari 2024, riceveranno, contestualmente al bollettino Tari 2025, la comunicazione di annullamento delle medesime.

Lo sportello Tari è aperto al pubblico tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, e anche il martedì pomeriggio dalle 15 alle 17. E’ possibile richiedere informazioni e prenotare appuntamenti mediante la mail sportellotari@unione.labassaromagna.it

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)
Richiedere il rimborso della TARI 2024 a seguito delle alluvioni

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna prevede una misura straordinaria di rimborso della TARI 2024 a favore dei nuclei familiari residenti nei comuni di Lugo, Bagnacavallo e Cotignola, che hanno subito entrambe le alluvioni, nel 2023 e 2024.

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento:Martedì, 20 Maggio 2025