C’è tempo fino al 30 novembre per iscriversi all’albo degli scrutatori

Ci si può iscrivere direttamente on-line o rivolgendosi agli uffici elettorali dei Comuni

Data: Mercoledì, 19 Novembre 2025

Albo scrutatori
© Servizio comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

È ancora possibile, fino al 30 novembre, iscriversi all’albo degli scrutatori di seggio elettorale per i nove Comuni della Bassa Romagna. La domanda si può presentare direttamente online, accedendo al sito del proprio Comune di residenza e usando come chiave di ricerca «Iscriversi all’Albo degli Scrutatori». Diversamente, si possono compilare i moduli disponibili negli uffici elettorali di ogni Comune e scaricabili dai siti web degli stessi Comuni. In questo caso, la domanda deve essere consegnata a mano allo stesso ufficio oppure inviata via mail, allegando copia di un documento di identità.

Le persone già inserite nell'albo degli scrutatori non devono rinnovare la propria domanda, infatti l’iscrizione permane fino a quando il cittadino non richiede la cancellazione o viene cancellato dalle liste elettorali del Comune (per emigrazione o decesso). Si ricorda inoltre che gli iscritti all'albo avranno facoltà di candidarsi alla nomina a scrutatore alle prossime tornate elettorali.

Per avere maggiori dettagli e informazioni sui requisiti necessari per l’iscrizione è possibile contattare l’ufficio elettorale del proprio Comune di residenza.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 19 Novembre 2025