Sono conclusi i lavori per il progetto di housing sociale realizzato dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che permetterà di destinare degli alloggi a Lugo e Bagnacavallo a percorsi di autonomia per persone con disabilità e all'alloggiamento temporaneo.
Si tratta di due distinti ambiti di intervento, progettati in maniera trasversale dal coordinamento servizi tecnici e dall'area welfare dell'Ucbr e finanziati grazie a fondi Pnrr (missione 5 - inclusione sociale), per un totale di oltre 1,4 milioni di euro (715mila euro per l'autonomia di persone con disabilità e 710 mila euro per l'alloggiamento temporaneo).
Sono quattro gli appartamenti realizzati, per un totale di venti posti letto. I Servizi Sociali dell'Ucbr stanno provvedendo in queste settimane all'assegnazione degli appartamenti ai nuclei familiari idonei.
Gli alloggi saranno resi disponibili «pronti all'uso» inclusi gli arredi, che nel caso dei percorsi di autonomia per persone con disabilità saranno anche modulati secondo le esigenze di accessibilità e fruibilità dell'utenza, oltre a tutti gli ausili a norma di legge.
Per quanto riguarda l'alloggiamento temporaneo, dunque l'accoglienza di persone in emergenza abitativa temporanea, sono stati ristrutturati due appartamenti a Lugo: uno in via Tellarini 79/3 e uno in via Guido Reni 65 (quest'ultimo ricavato dall'accorpamento di tre precedenti appartamenti); in tutto sono disponibili otto posti letto, quattro per ciascun appartamento.
Sono invece dodici i posti letto dedicati a percorsi di autonomia per persone con disabilità, grazie alla ristrutturazione e ripristino di due appartamenti: a Lugo in via Guido Reni 67 e a Bagnacavallo in via Toscanini 42.
Tutti gli immobili interessati dai lavori sono di proprietà pubblica, nello specifico del Comune di Lugo, del Comune di Bagnacavallo e dell’Asp (Azienda servizi alla persona) della Bassa Romagna.
I lavori hanno consentito una complessiva ristrutturazione degli alloggi, con il rifacimento degli impianti e l'installazione delle pompe di calore per la climatizzazione estiva e invernale.