Elezioni regionali del 17 e 18 novembre, informazioni utili ai cittadini

Le elezioni regionali in Emilia-Romagna si terranno domenica 17 e lunedì 18 novembre 2024.
I seggi saranno aperti la domenica dalle ore 7 alle ore 23 e il lunedì dalle ore 7 alle ore 15.

Data: Lunedì, 11 Novembre 2024

grafica elezioni regionali 2024
© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento di identità e la tessera elettorale rilasciata dal proprio Comune di residenza. Si raccomanda pertanto a tutti gli elettori di verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e di controllare che non siano esauriti gli spazi presenti.

In caso di esaurimento dei 18 spazi destinati all'attestazione dell'avvenuta votazione, deterioramento o smarrimento della tessera, il cittadino deve richiederne un nuovo rilascio all'ufficio elettorale.

Sulla tessera elettorale è riportato il numero e l'indirizzo del seggio dove recarsi a votare. Qualora, prima delle elezioni, l'elettore riceva un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera, egli dovrà recarsi a votare all'indirizzo che risulta dal tagliando.

Ciascun elettore può: votare solo per un candidato alla carica di presidente della giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo; votare per un candidato alla carica di presidente della giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; votare disgiuntamente per un candidato alla carica di presidente della giunta regionale, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle altre liste ad esso non collegate, tracciando un segno sul contrassegno di una di tali liste; votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato alla carica di presidente della giunta regionale a essa collegato.

L’elettore può esprimere nella apposite righe della scheda uno o due voti di preferenza per un candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome o il nome e il cognome del candidato, o dei due candidati compresi nella stessa lista. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Contatti

Ufficio Anagrafe Comunale

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 11 Novembre 2024