I sistemi di allerta della Protezione civile, quali sono e come utilizzarli

Sono numerosi e diversificati, per cercare di garantire un'informazione capillare

Data: Mercoledì, 01 Novembre 2023

lo smartphone con Telegram aperto
© Ufficio Stampa - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna mette a disposizione numerosi canali informativi dedicati interamente ai temi di protezione civile: in vista delle importanti precipitazioni previste per i prossimi giorni, i cittadini sono invitati a utilizzare i canali disponibili per avere informazioni in tempo reale.

Anzitutto, è possibile iscriversi all’allertamento telefonico Alert System, già attivo da tempo e utilizzato esclusivamente per eventi di rilevante criticità: i cittadini ricevono una chiamata proveniente dal numero 0545 38300, per essere avvisati di un evento che sta per accadere. Per iscriversi bisogna accedere al sito www.alertsystem.it e seguire le istruzioni (bastano pochi minuti e non servono documenti, si possono registrare sia cellulari che numeri fissi).

Attualmente Alert System riesce a raggiungere circa un quarto della popolazione della Bassa Romagna. Invitiamo i cittadini ad aiutare nell'iscrizione al portale i propri amici e parenti che non hanno familiarità con il computer. Basta un minuto e potrebbe fare la differenza.

È inoltre disponibile l'applicazione Alert System Plus, che consente di consultare sul proprio smartphone il sistema di allerta della Regione Emilia-Romagna e quindi di conoscere in tempo reale le allerte che riguardano il territorio regionale, la propria zona e il loro grado d’intensità. Inoltre, è possibile consultare la mappa del territorio sulla quale possono essere segnalate le emergenze, le informazioni rilevanti, gli eventi principali.
Sulla piattaforma è inoltre possibile trovare i numeri di riferimento, norme di comportamento in caso di emergenze e informazioni utili per la prevenzione e l’adattamento ai cambiamenti climatici, che rendono sempre più frequenti eventi estremi.

Ci sono inoltre i siti istituzionali, il canale Telegram «Bassa Romagna Emergenze», le pagine Facebook di Unione e Comuni e il canale WhatApp a cui ci si può iscrivere attraverso il link https://bit.ly/bassaromagnaemergenze-wa .

Infine, in caso di situazioni di elevata criticità o evacuazioni, è prevista anche l'attivazione sistemi di allertamento sul posto.

La diversificazione dei canali è pensata per garantire una informazione la più puntuale e capillare possibile.

Si raccomanda ai cittadini di utilizzare solo i canali di informazione ufficiali, per evitare il diffondersi di informazioni false o inesatte.

Documenti

Cosa fare in caso di emergenze

Comportamenti da adottare in caso di eventi di particolare natura come, ad esempio, carenze idropotabili/ siccità, black-out elettrici o di gas, ondate anomale di calore, nevicate.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico
Iscriviti all'Alert System

Il sistema che ti avvisa con una telefonata se sono in arrivo eventi atmosferici di rilevante criticità.

Ulteriori dettagli

Ultimo aggiornamento:Domenica, 18 Agosto 2024