In partenza «Le ruote dei genitori», uno spazio di ascolto e confronto

Saranno attivati due percorsi paralleli: per i neogenitori e per chi ha figli adolescenti

Data: Lunedì, 09 Febbraio 2026

foto genitori con bambina
© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Sono in partenza «Le ruote dei genitori», uno spazio comunitario di ascolto, confronto e parola rivolto ai genitori, promosso dal Centro per le famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

La «ruota» è un momento in cui è possibile dare voce alle grandi e piccole sfide educative, ai dubbi, alle preoccupazioni e alle fatiche che si incontrano nell'accompagnare i figli nelle diverse fasi della crescita. Si tratta di uno spazio di condivisione in cui socializzare risorse, buone pratiche e «azioni che funzionano», senza fornire consigli, ma trasformando l'esperienza personale in un bene comune a disposizione di tutti i partecipanti.

All'interno della ruota è possibile «togliersi qualche sassolino dalla scarpa», per alleggerire il proprio cammino di genitori attraverso l'ascolto reciproco e la condivisione.

Gli incontri si svolgono in un clima informale e sono condotti con modalità mutuate dalla terapia comunitaria integrativa, ideata dallo psicoanalista brasiliano Adalberto Barreto.

Sono previsti due percorsi paralleli; il primo, rivolto ai neogenitori o genitori in attesa, si svolgerà il martedì mattina alle 10 nelle date del 24 febbraio, 31 marzo, 21 aprile, 19 maggio e 16 giugno.

Il secondo è dedicato ai genitori di adolescenti e si terrà il martedì sera alle 20 nei giorni 17 febbraio, 24 marzo, 21 aprile, 26 maggio e 23 giugno.

La partecipazione è libera per ogni singola ruota e l'accesso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni è possibile contattare il Centro per le famiglie al numero 366 6156306 o allo 0545 299397, oppure scrivere a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 09 Febbraio 2026