Prosegue il percorso partecipato per inventare gli spazi del nuovo auditorium

Martedì 25 marzo un nuovo incontro pubblico sulla destinazione dei locali al piano terra del nuovo edificio in via Emaldi 20, a Lugo

Data: Martedì, 25 Marzo 2025

Studenti che stanno ascoltando due ragazze che parlano
© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Prosegue il percorso partecipato che affianca la rigenerazione urbana degli spazi pubblici in via Emaldi 20 a Lugo. Martedì 25 marzo dalle 18 la biblioteca «Fabrizio Trisi» ospiterà un incontro pubblico dedicato alla co-programmazione delle attività che animeranno il piano terra del futuro edificio.

A guidare il dialogo sarà la Fondazione Innovazione urbana «Rusconi Ghigi» di Bologna, che accompagnerà i partecipanti in un processo di condivisione e progettazione collettiva. Nel corso della serata sarà quindi possibile per i cittadini esporre esigenze e suggerire idee e opportunità operative, contribuendo attivamente alla definizione dei nuovi spazi in ambito culturale, educativo e sociale, con particolare attenzione ai bisogni di adolescenti e giovani.

L’incontro concluderà la prima fase di raccolta dei fabbisogni, mentre il percorso partecipato proseguirà nei prossimi mesi per giungere alla programmazione della gestione e a una prima sperimentazione delle attività che animeranno gli spazi. 

Per una migliore organizzazione della serata, è gradita l'iscrizione compilando il modulo disponibile al link http://bit.ly/4bIjLWt.

La co-progettazione delle attività, lanciata lo scorso 16 novembre con l’evento di presentazione «Emaldi20» alle Pescherie della Rocca, si è sviluppata tra gennaio e febbraio 2025 attraverso numerosi incontri specifici con diversi gruppi: hanno partecipato studenti del Liceo «Gregorio Ricci Curbastro» e del Polo tecnico-professionale di Lugo, rappresentanti di ordini professionali e associazioni di categoria, oltre ad associazioni socio-culturali locali. Insieme alle attività formative e aggregative, lo spazio di via Emaldi 20 ospiterà - al primo piano dell’edificio - il nuovo auditorium in corso di realizzazione da parte del Comune di Lugo, per presentarsi come un complesso polifunzionale.

Il percorso è parte del progetto «Open Labs», portato avanti dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e finalizzato a innescare e supportare processi di trasformazione digitale attraverso laboratori aperti, servizi e attività formative sulle nuove tecnologie per migliorare le competenze informatiche, la cultura dell’open innovation e in generale la qualità della vita.

«Open Labs Bassa Romagna» rientra nell’Atuss, l'Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile che attraverso i fondi europei della Regione Emilia-Romagna (Fesr, Fondo europeo di sviluppo regionale, e Fse+, Fondo sociale europeo plus) guida le politiche di investimento della Bassa Romagna nel triennio 2024-2026.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultimo aggiornamento:Martedì, 25 Marzo 2025