Il Ceas Bassa Romagna organizza tre passeggiate sensoriali al parco del Loto di Lugo, alla scoperta delle lucciole, dei pipistrelli e di un nuovo modo di vivere il contatto con la natura.
La prima iniziativa è in programma domenica 18 maggio alle 21. Si tratterà di una vera e propria «Lucciolata», una passeggiata notturna alla ricerca della lucciole in compagnia di un esperto naturalista della cooperativa Ecosistema.
Sabato 24 maggio, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, alle 16 è in programma una passeggiata sensoriale al parco del Loto per vivere in modo nuovo e diverso il contatto con la natura, insieme a una facilitatrice di NatureTherapy. Il ritrovo sarà all’ingresso di via Brignani. Si raccomanda abbigliamento comodo.
Venerdì 6 giugno alle 20.45 sempre al parco del Loto partirà la visita serale «Ali nella notte», in cerca di gufi, civette e pipistrelli, dei quali sarà possibile ascoltare anche la «voce» grazie al «bat-detector» degli esperti della cooperativa Ecosistema.
Per partecipare a tutti e tre gli eventi è necessaria la prenotazione, mandando una mail a natura.lugo@ecosistema.it o contattando (anche attraverso whatsapp, sms o segreteria telefonica) il numero 351 5848402. In assenza dell'operatore lasciare un messaggio.
Le visite sono promosse dal Comune di Lugo, inserite nel progetto «Scuola in natura - Rete Res» e realizzate con il contributo della Bcc ravennate, forlivese e imolese nell’ambito del progetto «Esperienze di Natura -2025».