Una iniziativa per immaginare gli spazi del nuovo nido d’infanzia «il Girasole»

Rientra nel progetto «Outdoor education: la scuola in natura»

Data: Lunedì, 05 Maggio 2025

Attività per il giardino del Girasole
© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Si è svolta lunedì 28 aprile nel giardino della scuola dell’infanzia «Azzaroli» di Sant’Agata sul Santerno una giornata dedicata alla presentazione e alla sperimentazione del progetto «Outdoor education: la scuola in natura».

L’iniziativa si inserisce sulla linea di azione denominata «riqualificazione giardini scolastici», finalizzata a creare attività partecipative per la riqualificazione dello spazio esterno del nido d’infanzia «il Girasole» di Sant’Agata, reso completamente inagibile dall’alluvione del 2023.

L’evento si è svolto con il coinvolgimento attivo delle famiglie, delle associazioni locali, della giunta e dei tecnici del Comune. Tutti gli invitati hanno potuto sperimentare l’esperienza immersiva del «tappeto magico», all’interno di un’aula appositamente allestita con materiali naturali e immagini evocative; al termine, sono state condotte interviste alle famiglie affinché esprimessero il loro punto di vista rispetto ai bisogni dei bambini relativamente al loro stare all’aperto (correre, nascondersi, riposarsi, arrampicarsi, eccetera). I genitori hanno potuto partecipare anche a un laboratorio creativo per realizzare una pista per le biglie con materiali poveri e di recupero.

Nei prossimi giorni l’aula immersiva resterà allestita, così da permettere la sperimentazione del tappeto magico ai bambini del nido e della scuola dell’infanzia; a questi ultimi verrà chiesto anche di realizzare un disegno sul loro giardino scolastico. Anche le educatrici e il personale ausiliario avranno la possibilità, grazie al processo partecipativo, di offrire il proprio punto di vista.

I dati e le osservazioni raccolte durante il processo partecipativo costituiranno le linee di indirizzo per la progettazione dello spazio educativo all'aperto del nuovo asilo nido.

Il progetto, nato a seguito della partecipazione di un gruppo di lavoro della Bassa Romagna al corso di alta formazione «Progettare spazi esclusivi all'aperto» di Unibo, è finanziato da Arpae Emilia-Romagna, promosso e organizzato dal Centro di educazione alla sostenibilità (Ceas), dai Servizi educativi e dal coordinamento pedagogico dell'Unione della Bassa Romagna. La cooperativa Villaggio globale di Ravenna, esperta in processi partecipativi, conduce la ricerca sul percorso che sarà presentata come progetto pilota alla Regione.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Lunedì, 05 Maggio 2025