In Bassa Romagna proseguono gli appuntamenti dedicati alla «memoria nel paesaggio», con una nuova pedalata che si terrà domenica 19 ottobre tra Alfonsine, Masiera e Fusignano.
Un percorso cicloturistico ad anello di circa 27 km alla scoperta di paesaggi ricchi di storia, raccontando fatti di guerra, resistenza e aviatori caduti. Una pedalata lenta tra fiumi, argini e silenzi che invitano a riscoprire il territorio con occhi nuovi, nel segno della memoria e del rispetto per il paesaggio.
Durante il percorso ci saranno soste nei cippi e nei luoghi della memoria, nonché visite guidate al Museo della battaglia del Senio di Alfonsine e al museo della Romagna air finders di Fusignano, che raccoglie reperti aeronautici del periodo bellico.
Il ritrovo è alle 8.45 in piazza della Resistenza ad Alfonsine, con partenza in bici alle 9.30 dopo la visita al Museo della Battaglia del Senio.
La pedalata è condotta dalla Ciclo guide di Lugo ed è a partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria entro venerdì 17 ottobre contattando lo IAT (turismo@unione.labassaromagna.it, telefono 0545 280898) o le Ciclo guide (cicloguidelugo@gmail.com, 347 0475029). Chi avesse bisogno può noleggiare una bicicletta a pedalata muscolare (5 euro) o assistita (25 euro).
Al termine, pranzo facoltativo alla trattoria del Gallo (25 euro, menù di carne o vegetariano).
Evento organizzato dallo IAT (Informazione accoglienza turistica) dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna in collaborazione con Ciclo guide Lugo e Slow bike tourism, con il contributo di Visit Romagna.
In caso di pioggia, la pedalata sarà rimandata a data da destinarsi.