Appuntamento alla «Trisi» per inventare la gestione degli spazi di via Emaldi 20

Martedì 8 aprile un incontro in biblioteca per parlare di come saranno gestiti
gli open labs che nasceranno nel nuovo edificio polifunzionale di Lugo
Data:

03/04/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna organizza un incontro dedicato alla gestione dei nuovi spazi polifunzionali che stanno per essere ultimati in via Emaldi 20 a Lugo.

L’appuntamento è per martedì 8 aprile dalle 18 nella sala Codazzi della biblioteca «Fabrizio Trisi» di Lugo.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che intendono contribuire allo sviluppo dei locali di via Emaldi, in particolare ai soggetti potenzialmente coinvolti nella gestione e nell’animazione del luogo come realtà associative, culturali, sociali ed economiche della Bassa Romagna.

Durante la sessione di lavoro, i partecipanti potranno presentare le proprie proposte, condividere idee e valutare collaborazioni con altri attori del territorio. Il confronto sarà facilitato da esperti del settore, che porteranno esperienze e buone pratiche legate alla rigenerazione urbana e all’innovazione sociale. L'obiettivo è quello di sviluppare una prima ipotesi di convergenza tra le idee emerse, delineando possibili scenari di utilizzo e gestione dello spazio: si esploreranno casi di studio e buone pratiche che possano fungere da ispirazione per individuare una gestione inclusiva ed economicamente sostenibile.

«Questo appuntamento fa parte del grande percorso partecipativo avviato dall’Unione per immaginare nuovi spazi inclusivi - sottolinea Nicola Pondi, sindaco referente per l'Atuss dell’Unione -. In una prima fase abbiamo raccolto idee e stimoli sulle funzioni e le attività da portare dentro gli spazi di via Emaldi 20, ora cerchiamo di immaginare la gestione di questi luoghi: auspichiamo una partecipazione ampia e attiva affinché possa nascere un punto di riferimento dinamico e inclusivo per il territorio».

Per partecipare all'incontro è necessario compilare il form al link: http://bit.ly/3QYy0wF.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto «Open labs Bassa Romagna», promosso dall’Ucbr per innescare e supportare processi di trasformazione digitale attraverso servizi e attività formative sulle nuove tecnologie per migliorare le competenze informatiche e in generale la qualità della vita.

«Open labs Bassa Romagna» è finanziato tramite l'Atuss, l'Agenda trasformativa urbana per lo sviluppo sostenibile che attraverso i fondi europei della Regione Emilia-Romagna (Fesr, Fondo europeo di sviluppo regionale, e Fse+, Fondo sociale europeo plus) guida le politiche di investimento della Bassa Romagna nel triennio 2024-2026.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 28/01/2026 13:35

Sito web OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito