«Un archivio di comunità» per ricostruire la storia delle buche Gattelli

Tutti i cittadini possono contribuire alla raccolta di foto e documenti
Data:

20/08/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Foto delle buche Gattelli negli anni '50
© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Descrizione

Il Ceas Bassa Romagna e il Comune di Lugo hanno avviato una raccolta di materiale storico e documentario sulle buche Gattelli, con l'obiettivo di costruire un archivio pubblico.

Tutti i cittadini possono contribuire con foto (vecchie e nuove), video e articoli di giornale che abbiano come soggetto le buche Gattelli; chiunque abbia nel proprio archivio familiare materiale legato a questo luogo è invitato a metterlo a disposizione, contribuendo così a costruire un patrimonio di memoria collettiva locale accessibile a tutti.

Per partecipare è sufficiente inviare tutti i materiali di cui si dispone all'indirizzo mail lugonatura2025@gmail.com con oggetto «Archivio Gattelli».

Per consentire al Comune l'utilizzo del materiale, è necessario inoltre allegare alla stessa mail la liberatoria disponibile qui.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0545 299149, oppure scrivere sempre a lugonatura2025@gmail.com.

La ricerca, realizzata dalla cooperativa Atlantide, fa parte del progetto di rafforzamento della rete ecologica regionale (Recore), finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i fondi europei Fesr 2021-2027 e finalizzato alla riqualificazione dell'area.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 20/08/2026 10:50

Sito web OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito