Cos'è
In occasione del Giorno della Memoria, i Comuni della Bassa Romagna promuovono un ricco calendario di iniziative dedicate alla riflessione, al ricordo e all’educazione delle giovani generazioni sui temi della Shoah, delle persecuzioni e della responsabilità storica.
Bagnara di Romagna
Il programma prende avvio con un percorso rivolto alle scuole medie di Bagnara di Romagna.
- 22 gennaio: visione in classe del film Il sacchetto di biglie; alle ore 15.30 incontro con Manlio Castagna, esperto di cinema e divulgatore, sempre con le scuole medie.
- 28 gennaio, alle 20.30, presso la Sala consiliare della Rocca, si terrà una serata di musica e letture, in collaborazione con Aned, aperta a tutta la cittadinanza.
Le iniziative sono a cura del Comune di Bagnara di Romagna, Amici della Scuola APS e Il Mosaico Soc. Coop.
Conselice
Il 27 gennaio a Conselice è prevista un'attività rivolta ai più giovani e alla comunità, con la proiezione di un film a tema Giorno della Memoria per i bambini delle classi quinte della scuola primaria di Lavezzola, presso la Sala polivalente di Lavezzola, a cura di Anpi Lavezzola;
Cotignola
Le iniziative di Cotignola uniscono teatro ed educazione alla memoria.
- Lunedì 26 gennaio, alle 20.45, l’aula magna della scuola media “Luigi Varoli” ospiterà lo spettacolo “Radici” di Antonio Anzilotti De Nitto, una riflessione poetica e intensa sulla forza vitale della memoria e sulle radici che legano le persone alla storia. L’ingresso è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
- Giovedì 29 gennaio è previsto un incontro per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “Luigi Varoli”, a cura della biblioteca Varoli, dedicato alla storia della Seconda guerra mondiale attraverso il libro illustrato L’Orso Wojtek. Caporale della Liberazione di Mauro Bartoli e Luca Bulgheroni.
Per informazioni: 0545 908876 – eventi@comune.cotignola.ra.it
Lugo
Anche la città di Lugo propone un articolato programma di commemorazioni.
- Mercoledì 21 gennaio, alle 15.30, presso la biblioteca Trisi, inaugurazione della mostra “Olga Ginesi: una voce dal silenzio. Tracce di una scrittrice ebrea lughese dalla letteratura per l'infanzia al fascismo”, con l’intervento del Rabbino Rav Luciano Caro. La mostra sarà visitabile fino al 28 febbraio.
- Martedì 27 gennaio, alle 11, deposizione di una corona d’alloro alla lapide all’ingresso della Rocca, in memoria degli ebrei lughesi deportati e uccisi nei campi di concentramento, con la partecipazione dell’assessora Federica Lolli e della Consulta dei ragazzi e delle ragazze.
- Giovedì 29 gennaio, alle 19, il Consiglio comunale sarà dedicato al Giorno della Memoria, con interventi della Presidente del Consiglio comunale Marta Garuffi e del sindaco di Baveno Alessandro Monti. Alla seduta parteciperanno anche gli alunni delle scuole secondarie di primo grado del Comune di Lugo. Il Consiglio sarà trasmesso sul canale YouTube del Comune di Lugo.