Cos'è
Anche quest’anno l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna aderisce a «M'illumino di Meno», la campagna nazionale promossa da Rai Radio2 per sensibilizzare sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili, giunta alla sua 22ª edizione.
Il tema di quest’anno, «M'illumino di scienza», mette al centro il contributo della ricerca scientifica e tecnologica nella comprensione della crisi climatica ed energetica e nello sviluppo di soluzioni sostenibili per il futuro.
In tutta la Bassa Romagna, dal 14 al 20 febbraio, un ricco calendario di iniziative coinvolgerà cittadini, famiglie e bambini con letture, laboratori, visite guidate nella natura, passeggiate simboliche, incontri e attività dedicate alla sostenibilità e alla consapevolezza energetica. Momento simbolico della campagna saranno i “silenzi energetici”, con lo spegnimento o il ritardo dell’accensione dell’illuminazione pubblica in piazze e luoghi significativi dei nove Comuni dell’Unione, per promuovere una riflessione concreta sull’importanza di ridurre i consumi energetici.
Un piccolo gesto, condiviso da tante comunità, per costruire insieme un futuro più sostenibile.