1. Le varianti essenziali prorogano i termini di scadenza del titolo edilizio originario? Ed inoltre occorre un nuovo inizio lavori?
No, non ne modificano i termini di scadenza . Non deve essere presentato un nuovo inizio lavori.
2. In quale intervento edilizio si colloca l'adeguamento dell'impianto elettrico senza opere murarie? )
Manutenzione ordinaria.
3. Per ritinteggiare un immobile che istanza debbo produrre?
Non occorre produrre alcuna istanza, in quanto trattasi di manutenzione ordinaria, ma occorre rispettare l'allegato F del RUE per ciò che concerne la scelta dei colori per singolo ambito. In particolare per il centro storico occorre altresì rispettare le modalità prescritte dall'art. 4.1.4 comma 9 del RUE.
4. Posso chiudere con vetrate a pacchetto portici, verande e balconi? E con quale titolo abilitativo?
Se l'intervento comporta la modifica della sagoma e del volume, il titolo abilitativo da richiedere è il permesso di costruire. Se l'intervento non comporta la modifica della sagoma e del volume, ma comporta solo la trasformazione da Sa in Su il titolo abilitativo idoneo è la SCIA, in quanto modifica il prospetto. In entrambi i casi deve sempre comunque essere rispettato l'articolo 5.2.2 del RUE che ammette la chiusura di balconi e terrazzi solo sulla base di un progetto riferito ad un'intera facciata condiviso da parte di tutti i proprietari del fabbricato. Inoltre deve essere garantito il rispetto dei requisiti igienico-sanitari dei locali che si affacciano sulla parte tamponata.
5 . La sola tinteggiatura di un edificio non connessa ad altra attività edilizia si confi gura come MO?
SI, nel rispetto dei colori di cui all'allegato F del RUE.
6 . In un edificio plurifamiliare in aggregato è possibile cambiare i seguenti elementi : tonalità della tinteggiatura esterna, tipologia/colore dei sistemi oscuranti e il colore degli infissi di una sola unità immobiliare?
No, a meno che l'intervento non venga eseguito contestualmente da tutti i proprietari. Mentre nel caso di edificio plurifamiliare a schiera (cielo-terra) è possibile procedere autonomamente per la singola unità immobiliare.