1. In Ambito Centro Storico i pannelli fotovoltaici/solari devono essere sostitutivi del manto di copertura?
Non DEVONO, ma POSSONO essere sostitutivi del manto di copertura ( art. 4.1.4 comma 16). Negli edifici di categoria A non sono ammessi pannelli di alcun tipo.
2. In Ambito Centro Storico i pannelli fotovoltaici/solari possono essere installati sulla falda fronte strada?
I pannelli non devono essere visibili dagli spazi pubblici per cui se siamo in presenza di strade strette o altri casi in cui non ci sia questa visibilità non è vietata l'installazione. Occorre produrre una simulazione da cui si desume che non sono visibili.
3. In Ambito Centro Storico si può fare il cappotto sul fronte strada?
Si rimanda alla circolare n. 1/2021.
4. Per interventi di coibentazione dell'involucro (isolamento tetto, cappotto, ecc) serve una S CIA ?
Il titolo idoneo è una CILA, in quanto trattasi di manutenzione straordinaria ai sensi dell’art. 7 comma 4 della L.R. 15/2013 e s.m.i.
5. Per interventi di coibentazione dell'involucro (isolamento tetto, cappotto, ecc) è necessario allegare al titolo abilitativo la relazione sull'isolamento termico?
Sì.
6 . Per sostituire l'Eternit serve una S CIA ?
No, il titolo idoneo è una CILA, in quanto trattasi di manutenzione straordinaria ai sensi dell’art. 7 comma 4 della L.R. 15/2013 e s.m.i.. E’ inoltre necessario,a pena di inefficacia della CILA, il piano di lavoro di demolizione o rimozione dell’amianto da sottoporre all’organo di vigilanza.
7 . L'inserimento di nuova guaina impermeabilizzante nel tetto deve sempre prevederne anche la coibentazione?
Sì e nel rispetto dei valori di trasmittanza prescritti dalla D.G.R. 1715/2016 e D.G.R. 1383/2020.
8 . Il nuovo inserimento di guaina impermeabilizzante nel tetto di un edificio che ne sia sprovvisto si configura come MO?
Si, trattasi di MO ai sensi del p.to 11 del glossario dell’edilizia libera, allegato al Decreto 2 marzo 2018 del MIT, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 07/04/2018.
9 . L'installazione di solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria è soggett a a titolo abilitativo?
No, è attuata liberamente senza titolo abilitativo ai sensi dell’art. 7 comma 1 della L.R. 15/2013 e s.m.i. e ai sensi del glossario dell’edilizia libera, allegato al Decreto 2 marzo 2018 del MIT, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana il 07/04/2018, alla voce n. 42.
L’installazione di pannelli solari non è ammessa negli edifici di categoria di tutela A.