Formazione per operatori turistici e culturali nell’ambito del progetto europeo Value Plus

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, partner coinvolto dalla Regione Emilia-Romagna nel progetto europeo Value Plus, promuove un ciclo di iniziative formative dedicate agli operatori turistici e culturali.

Data: Martedì, 28 Ottobre 2025

Immagine: Value Plus - Visita all'Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo, 20 ottobre 2025

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, partner coinvolto dalla Regione Emilia-Romagna nel progetto europeo Value Plus, promuove un ciclo di iniziative formative dedicate agli operatori turistici e culturali.
Gli incontri, organizzati in collaborazione con il Centro Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna (CAST), intendono valorizzare il patrimonio naturale e culturale dei territori e favorire uno sviluppo turistico sostenibile, accessibile e destagionalizzato.

Il progetto Value Plus nasce nell’ambito della cooperazione Italia–Croazia e ha l’obiettivo di creare una rete di Distretti Culturali integrati in un meta-distretto, promuovendo la collaborazione e la crescita condivisa tra le aree coinvolte.

L'ultima sessione formativa in programma, che si terrà a Lugo, sarà incentrata sui temi della digitalizzazione della promozione turistica e dell’accessibilità. Sebbene rivolte prioritariamente agli operatori dell’area di progetto, è possibile partecipare come uditori da remoto anche per altri operatori del territorio interessati.

Programma degli incontri
  1. Marketing digitale
    Metodi e canali digitali di promozione turistica
    28 ottobre 2025 – ⏰ 14.30–17.30
    Lugo
  2. Web analytics
    Laboratorio pratico per misurare e migliorare le prestazioni online
    4 novembre 2025 – ⏰ 14.30–17.30
    Lugo
  3. Accessibilità e inclusione
    Workshop sulle misure di accessibilità per accogliere gli ospiti con disabilità
    18 novembre 2025 – ⏰ 14.30–17.30
    Lugo

Queste giornate rappresentano un’importante occasione di confronto e aggiornamento su temi di grande attualità per il settore turistico locale.

Per motivi organizzativi, si invitano i potenziali interessati a segnalare il proprio interesse alla partecipazione come uditori entro martedì 18 novembre alle 11, scrivendo a: comunicazione@unione.labassaromagna.it

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 05 Novembre 2025