#GREEN_EuRoPe

#GREEN_EuRoPe, progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (Bando 2021 per la Promozione della cittadinanza europea) e coordinato dal Comune di Ravenna - Centro Europe Direct della Romagna, è stato intrapreso dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna con l'intento di dare una declinazione territoriale alla principale politica ambientale comunitaria, il Green Deal. In particolare, il progetto ha promosso la partecipazione attiva dei cittadini nei riguardi delle tematiche ambientali e nello specifico della mobilità sostenibile.

Data: Venerdì, 23 Dicembre 2022

#GREEN_EuRoPe ha avuto l'obiettivo di promuovere l'integrazionela cittadinanza e la partecipazione dei cittadini europei con un focus sulle tematiche ambientali e una declinazione territoriale specifica. Oltre all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, tra i partner hanno figurato il Comune di Ravenna - Centro Europe Direct della Romagna (capofila), il Comune di Cervia, l’associazione ToGether - Tozzi Green, le cooperative sociali LibrAzione e Villaggio globale, il Dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna. #GREEN_EuRoPe ha voluto dare concretezza sul piano locale al Green Deal europeo, la strategia con cui l’Unione Europea intende rendere sostenibile la propria economia rispondendo alle sfide del cambiamento climatico e del degrado ambientale a beneficio delle generazioni attuali e future.

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha partecipato al progetto dando vita a una serie di iniziative sul territorio, scegliendo di incentrare le stesse sul tema dei trasporti e della mobilità sostenibile. In collaborazione con l’associazione Khora Lab a.p.s., l’Unione ha realizzato:

- il laboratorio partecipativo “Pratiche locali per il Green Deal” , svolto nel novembre 2021 presso la Rocca Estense di Lugo, dal quale è emersa un’idea di progetto per una mobilità ciclabile alla portata della cittadinanza nella quotidianità dei propri spostamenti;

- il seminario online “Finanziare la transizione: opportunità ed esperienze per territori green”, un momento di informazione svolto a dicembre 2021 e dedicato a professionisti e imprenditori, tecnici e operatori di settore, ma anche giovani, studenti e cittadini interessati a rendere concreta la mobilità sostenibile sul territorio della Bassa Romagna. Durante il seminario sono stati meglio definiti gli aspetti economici dell’idea progettuale nata dal precedente laboratorio;

- l’evento finale “Il Green Deal in Bassa Romagna: contestualizzare le sfide ambientali locali”  che ha voluto restituire al pubblico il percorso intrapreso dall’Unione nell’ambito di #GREEN_EuRoPe e i suoi risultati. Durante l’evento è stato inoltre presentato il principale output di progetto, condiviso dall’intero partenariato: il Decalogo delle buone pratiche #green.

Partenariato
  • Comune di Ravenna - Centro Europe Direct della Romagna (capofila)
  • Unione dei Comuni della Bassa Romagna
  • Comune di Cervia
  • LibrAzione coop. soc.
  • Villaggio Globale coop. soc.
  • ToGether – Associazione Tozzi Green
  • Dipartimento di Beni Culturali - Università di Bologna
Durata

Maggio 2021 – Dicembre 2021

Budget

Costo del progetto: € 29.120,00

Contributo regionale: € 20.000

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 05 Aprile 2023