Value Plus

Il progetto europeo “VALUE PLUS – Più valore ai distretti culturali per la valorizzazione turistica dell’area transfrontaliera” promuove la cooperazione tra Italia e Croazia, con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale dei territori coinvolti.

Data: Martedì, 31 Dicembre 2024

“Value Plus” è il progetto finanziato dal programma europeo Interreg Italia-Croazia a cui partecipa la Bassa Romagna, che si inserisce nel quadro della cooperazione tra i due Paesi per rafforzare la valorizzazione del patrimonio culturale dei territori coinvolti, in continuità con il precedente progetto "Value".

L'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è stata coinvolta dalla Regione Emilia-Romagna, partner di progetto, nella realizzazione di attività progettuali sul proprio territorio. L'accordo istituzionale tra i due Enti è stato sottoscritto il 18/12/2024.

Obiettivi

"Value Plus" vuole rafforzare i distretti culturali transfrontalieri, intervenendo sul potenziamento di tre itinerari tematici già sviluppati e raccolti nella piattaforma digitale dedicata attraverso il progetto "Value". Tali itinerari saranno arricchiti con nuovi contenuti capaci di favorire la de-stagionalizzazione dei flussi turistici e di valorizzare anche le aree dell’entroterra, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e all’accessibilità

Il progetto sostiene anche il rafforzamento delle competenze degli operatori turistici attraverso attività di formazione e scambio di buone pratiche, favorendo un miglioramento complessivo della qualità dei servizi turistici.  

Inoltre, le azioni pilota previste della Regione Emilia-Romagna consentono di sperimentare soluzioni concrete per migliorare l’accessibilità dei luoghi turistici e di promuovere un approccio progettuale replicabile, orientato al design inclusivo e alla pianificazione consapevole.

Partenariato
  • Comune di Ravenna (lead partner)
  • Parco regionale veneto del Delta del Po
  • Regione Emilia-Romagna
  • Istituto Delta Ecologia Applicata s.r.l.
  • Comune di Patù (Lecce)
  • Comune di Cres (Croazia)
  • Comune di Medulin (Croazia)
  • Agenzia di sviluppo di Dubrovnik (Croazia)
Durata

30 mesi: dal 01/02/2024 al 30/07/2026

Budget

Costo totale del progetto: € 2.749.570,00

Contributo della Regione Emilia-Romagna all'Unione dei Comuni della Bassa Romagna per la realizzazione delle attività: € 23.0000,00

Link esterni

Pagina ufficiale del progetto "Value Plus"

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultimo aggiornamento:Martedì, 27 Gennaio 2026