Il progetto è stato finanziato dalla L.R. 6/2014 “Legge quadro per la parità e contro le discriminazioni di genere” in adesione al "Bando regionale per la presentazione di progetti volti a sostenere la presenza paritaria delle donne nella vita economica del territorio, favorendo l'accesso al lavoro, i percorsi di carriera e la promozione di progetti di welfare aziendale finalizzati al worklife balance e al miglioramento della qualità della vita delle persone" del 2021. È stato realizzato dall'Unione dei Comuni della Bassa Romagna in partnership con CNA - Ecipar e in collaborazione con il Tavolo dell'Imprenditoria della Bassa Romagna.
Obiettivi
WO.MEN ha inteso realizzare iniziative in favore dell’accesso e qualificazione dell’attività lavorativa delle donne (dipendente, autonoma, imprenditoriale o professionale) in particolare estendendo sul territorio della Bassa Romagna la cultura dell'impresa e rafforzando il ruolo delle donne nell’economia e nella società.
A tal fine il progetto ha previsto, per donne disoccupate o in cerca di nuova occupazione residenti o domiciliate nel territorio della Bassa Romagna, una serie di attività di formazione e accompagnamento, sia in gruppo che individuali, articolate in due distinti percorsi:
1 - Percorso Empowerment con:
- Laboratori di potenziamento finalizzati a condividere concetti chiave e a coinvolgere l’intero gruppo attraverso giochi di ruolo, lettura e analisi di testi/articoli, visione di filmati e discussioni a tema, elaborazione individuale di testi e schede di autovalutazione;
- Bilancio di competenze finalizzato alla costruzione di un portfolio delle competenze e alla definizione delle ipotesi progettuali di sviluppo professionale.
2 - Percorso Mentoring con:
- Relazione di mentoring per offrire opportunità di apprendimento e crescita grazie allo scambio tra una persona con lunga esperienza (mentor) che desidera trasmettere il proprio know-how e una persona più giovane (mentee) che desidera aumentare il proprio potenziale professionale;
- Programma di approfondimento sull’imprenditoria femminile articolato in 4 seminari in materia di:
- Apparato normativo nazionale e regionale a sostegno dell’imprenditoria femminile;
- Strumenti (finanziari, logistici, infrastrutturali) disponibili sul territorio della Bassa Romagna;
- Marketing strategico;
- Imprese femminili di successo e buone prassi di leadership femminile.
Durata
Settembre 2021 - Dicembre 2022
Budget
Costo del progetto: € 44.200,00
Contributo regionale: € 35.360,00