Affiggere manifesti in Bassa Romagna

È possibile richiedere l'affissione di uno o più manifesti nelle plance pubbliche presenti in Bassa Romagna.

Cos'è

Il servizio delle pubbliche affissioni comunali garantisce le affissioni, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti aventi finalità istituzionali, sociali o comunque prive di rilevanza economica, e di messaggi diffusi nell’esercizio di attività commerciali.

A chi si rivolge

 
Chi può fare domanda

L’affissione di manifesti stampati a proprie spese può essere richiesta da chiunque: soggetti privati, amministrazioni pubbliche, imprese commerciali, uffici, associazioni, etc.

Copertura geografica
Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Fusignano
Lugo
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno

Accedere al servizio

I soggetti che intendono commissionare una affissione, devono presentare all'ufficio competente, in tempo utile, apposita richiesta su modello predisposto reperibile alla presente pagina o scrivendo una mail a pubblicita@unione.labassaromagna.it specificando i dati del richiedente, il periodo di interesse (l'esposizione consigliata è di 15 gg - l'esposizione oltre 30 gg non è consigliato per deterioramento del materiale esposto), quantità e formato (70x100 - 100x140 - 200x140 - 140x200) che si desidera affiggere sul comune e l’oggetto del messaggio pubblicitario relativo ai manifesti da affiggere. L’ affissione viene svolta compatibilmente al giorno di uscita previsto.

La prenotazione è ovviamente subordinata alla disponibilità di spazi, pertanto l'ufficio affissioni verificherà la disponibilità degli stessi per il periodo richiesto e in tal caso provvederà all'inserimento della richiesta con contestuale trasmissione del bollettino PagoPa da saldare prima che l'affissione venga eseguita. La mancanza di spazi disponibili è comunicata al committente per iscritto entro dieci giorni dalla richiesta di affissione.

Il committente può richiedere, una sola volta, che la data di decorrenza dell'affissione già prenotata venga posticipata o anticipata. Tale richiesta potrà essere valutata solo se pervenuta al gestore entro 10 giorni lavorativi antecedenti il periodo di affissione prenotato e secondo la disponibilità degli spazi.

La durata dell'affissione decorre dal giorno in cui è stata eseguita al completo; nello stesso giorno, su richiesta del committente, l’ufficio affissioni mette a sua disposizione l'elenco delle posizioni utilizzate con l'indicazione dei quantitativi affissi.

Per l’esecuzione urgente del servizio di affissione richiesto per il giorno in cui è stato consegnato il materiale da affiggere oltre al canone dovuto, è applicato un canone per diritto di urgenza pari ad € 26,00 per ciascuna commissione.

Qualora il committente richieda espressamente che l’affissione venga eseguita in dati spazi da lui prescelti è dovuta la maggiorazione del 100% sulla tariffa base.

POSTER (formato 6x3/5x3)

Per prenotare una postazione poster 6x3 / 5x3 o ricevere informazioni al riguardo, è necessario scrivere una mail a pubblicita@unione.labassaromagna.it.

Si consiglia di suddividere il formato in 6 strisce se formato 6x3 o 5 se formato 5x3 con base 1 metro e altezza 3 metri e di allegare lo schema per il montaggio. Inoltre si consiglia l'utilizzo della carta blue-back per una maggiore resa.

La durata di affissione del poster è di 14 giorni.

Consegna del materiale

I manifesti devono essere consegnati all’ufficio affissioni, nell’orario di apertura, a cura del committente almeno cinque giorni lavorativi precedenti l'affissione.

Si precisa che i manifesti devono essere accompagnati da una distinta nella quale è indicato l’oggetto del messaggio, la quantità, il formato ed il periodo di affissione degli stessi.

Nel caso in cui la consegna del materiale dovesse avvenire oltre i cinque giorni lavorativi precedenti l'affissione, non potrà essere garantita la decorrenza della stessa dalla data prenotata che potrà essere posticipata fino a sette giorni qualora vi sia ancora la disponibilità di spazi e ciò non comporta alcun rimborso/risarcimento per i giorni di mancata affissione.

La mancata consegna del materiale verrà equiparata alla rinuncia all'affissione con nessun obbligo di restituzione del canone versato.

Modalità di pagamento

Le pubbliche affissioni sono soggette al pagamento del canone unico, che è dovuto in solido da chi richiede il servizio e da colui nell'interesse del quale il servizio stesso è richiesto. L’importo da pagare varia a seconda del numero dei manifesti, delle dimensioni, della natura del messaggio, della durata e dell'urgenza.

Il pagamento avviene attraverso il circuito pagoPA, e si può effettuare sia online che sul territorio, entro la data di scadenza riportata sull' Avviso di Pagamento fornito dall'ufficio affissioni e secondo le modalità indicate nella sezione “Dove pagare” dell’avviso stesso.
Prima di effettuare il pagamento si consiglia di verificare qual è il sistema più conveniente in quanto ogni tipologia prevede un costo di commissione che dipende dal Prestatore del Servizio di Pagamento (PSP).

IMPORTANTE: Il versamento deve avvenire sempre prima dell’affissione. Diversamente l'affissione NON verrà eseguita.

Costi e vincoli

GRATUITO

Casi particolari

Riduzioni ed esenzioni

La tariffa del servizio delle pubbliche affissioni è ridotta alla metà:

a) per i manifesti riguardanti in via esclusiva lo Stato e gli enti pubblici territoriali e che non rientrano
nei casi per i quali è prevista l'esenzione;
b) per i manifesti di comitati, associazioni, fondazioni ed ogni altro ente che non abbia scopo di lucro;
c) per i manifesti relativi ad attività politiche, sindacali e di categoria, culturali, sportive, filantropiche e
religiose, da chiunque realizzate, con il patrocinio o la partecipazione degli enti pubblici territoriali;
d) per i manifesti relativi a festeggiamenti patriottici, religiosi, a spettacoli viaggianti e di beneficenza;
e) per gli annunci mortuari;

2. I manifesti di cui al comma precedente, beneficiano della riduzione anche se riportano la indicazione
dello sponsor.

Sono esenti dal diritto sulle pubbliche affissioni:

a) i manifesti e simili la cui affissione sia richiesta direttamente dal Comune e il cui contenuto, anche in
presenza di sponsor, riguardi le attività istituzionali del Comune stesso.
b) i manifesti delle autorità militari relativi alle iscrizioni nelle liste di leva, alla chiamata ed ai richiami
alle armi;
c) i manifesti dello Stato, delle regioni e delle province in materia di tributi;
d) i manifesti relativi ad adempimenti di legge in materia di referendum, elezioni politiche, per il
parlamento europeo, regionali, amministrative;
e) ogni altro manifesto la cui affissione sia obbligatoria per legge;
f) i manifesti concernenti corsi scolastici e professionali gratuiti regolarmente autorizzati.

Rinunce all’affissione

Il committente ha la facoltà di annullare spontaneamente la richiesta di affissione prima che venga eseguita, con l’obbligo di corrispondere in ogni caso la metà del diritto dovuto (articolo 22 del Decreto Legislativo 15/11/1993, n. 507).

Il committente ha altresì la possibilità di annullare la richiesta di affissione, senza oneri a proprio carico, nel caso in cui il Comune non possa eseguire l’affissione entro dieci giorni dal termine richiesto (ad es. per cause di forza maggiore o per indisponibilità degli spazi).

Nel caso di ritardo superiore ai dieci giorni dalla data richiesta, il Comune dovrà dare tempestiva comunicazione per iscritto al committente.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 11 Marzo 2025