Aprire un'attività di servizi funebri

Aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare e fare comunicazioni inerenti attività di servizi funebri.

Cos'è

Si tratta della procedura amministrativa, per poter aprire, subentrare, trasferire la sede, modificare aspetti, sospendere, cessare un'attività di servizi funebri.

Per attività di servizi funebri si intende un servizio che comprende e assicura, in forma congiunta, le seguenti prestazioni:

  • disbrigo, su mandato dei familiari, delle pratiche amministrative inerenti il decesso
  • fornitura di casse mortuarie e di altri articoli funebri in occasione di un funerale
  • trasporto di salma, di cadavere, di ceneri e di ossa umane 

Le imprese pubbliche o private che intendono svolgere l'attività di impresa funebre devono presentare apposita Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) al Comune in cui ha sede legale l'impresa. 

L’attività funebre di tipo commerciale deve essere tassativamente svolta al di fuori delle strutture sanitarie pubbliche o private, dei locali di osservazione delle salme e delle aree cimiteriali. 

L’impresa funebre può aprire ulteriori sedi commerciali, purché sia nominato un addetto alla trattazione degli affari in possesso dei requisiti formativi previsti per il responsabile della conduzione dell’attività. 

Il servizio di trasporto funebre può essere svolto in maniera disgiunta rispetto all’attività funebre, purché l’impresa che intende svolgere tale attività presenti apposita SCIA al SUAP competente e disponga di personale di qualifica e in numero adeguato all’attività svolta. 

È vietato l’esercizio di intermediazione nell’attività funebre. 

A chi si rivolge

Copertura geografica
Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Fusignano
Lugo
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno

Accedere al servizio

La comunicazione o la richiesta di autorizzazione deve essere presentata esclusivamente per via telematica, tramite il portale regionale ACCESSO UNITARIO seguendo le indicazioni di autenticazione, compilazione e trasmissione in esso previste.

vai a Accesso Unitario

La piattaforma telematica (Accesso unitario) permette alle imprese di inviare online le pratiche ai Suap consentendo la trasmissione dei documenti dai Suap agli enti coinvolti nei procedimenti.

Autenticazione
SPID Livello 2

Costi e vincoli

GRATUITO

Prima dell'inoltro della SCIA/COMUNICAZIONE o della richiesta di AUTORIZZAZIONE l'interessato deve verificare che i locali utilizzati rispettino i regolamenti di polizia urbana, i regolamenti locali di igiene e sanità, i regolamenti edilizi, le norme urbanistiche e quelle relative alla destinazione d'uso, la normativa vigente in materia di prevenzione incendi.

Contatti

Commercio e Attività Economiche - sportello virtuale (videoconferenza)

E-mail:
sportellounico@unione.labassaromagna.it

Solo su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

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Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 14 Marzo 2023