Cos'è
Si tratta della procedura amministrativa, per poter aprire, modificare aspetti, sospendere, cessare un esercizio di un bed and breakfast (B&B).
L’esercizio saltuario di alloggio e prima colazione o Bed and Breakfast, è l’attività di ospitalità e somministrazione della prima colazione offerta nella abitazione di residenza, o abituale dimora, realizzata avvalendosi della propria normale conduzione familiare e garantendo la compresenza con gli ospiti.
L’attività è svolta, in non più di tre camere e massimo sei posti letto, senza la fornitura di servizi aggiuntivi e senza organizzazione in forma di impresa; è ammessa la presenza di collaboratori domestici al servizio della famiglia. L’ospitalità può essere fornita per un massimo di 120 giorni o, in alternativa, per un massimo di 500 pernottamenti nell’arco dell’anno solare.
L’attività di B&B non può essere esercitata in una unità immobiliare catastale diversa da quella in cui chi la esercita ha la residenza anagrafica, neppure se immediatamente attigua e non necessita di approvazione condominiale. La pubblicità deve essere limitata all’attività informativa dei recapiti e delle caratteristiche della struttura, anche tramite siti internet privati, purché non inseriti in circuiti di prenotazione e commercializzazione che travalichino una semplice indicazione di visibilità