Cos'è
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha aderito, per l’ambito distrettuale di Lugo, al "Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi. Anno 2025. PR FSE+ Priorità 3 Inclusione sociale - Obiettivo specifico k", finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo e approvato dalla Regione Emilia-Romagna con deliberazione della Giunta n. 428 del 24/3/2025.
Il progetto intende sostenere l'accesso delle famiglie ai servizi che favoriscono la conciliazione vita-lavoro, nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche/educative, rendendo disponibile un contributo economico per concorrere alla copertura del costo di iscrizione. Allo stesso tempo intende ampliare e favorire la fruizione di opportunità di socializzazione, apprendimento e integrazione da parte delle bambine e dei bambini, delle ragazze e dei ragazzi, contrastando le povertà educative.
Il Fondo sociale europeo Plus
Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.
Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna
La Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro. Il Programma costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali.
I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. È così che il Programma regionale si trasforma in opportunità concrete per le persone e per le imprese ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
Il contributo economico è assegnabile solo per la frequenza di uno dei centri estivi aderenti al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi – anno 2025” indicati nell’elenco approvato dall’Unione con determina dirigenziale n. 558 del 9/5/2025 e consultabile nella sezione “Documenti” di questa pagina oppure nell’elenco approvato da un altro Comune/Distretto della Regione Emilia-Romagna che ha aderito al suddetto progetto.
Il Progetto prevede l'erogazione alle famiglie in possesso di specifici requisiti indicati nella deliberazione n. 428/2025, di un contributo per concorrere alla copertura del costo di iscrizione ai centri estivi, fino a 100,00 euro settimanali e per un massimo di 300,00 euro per ciascun bambino/ragazzo.
Le domande di contributo saranno finanziate fino ad esaurimento del contributo assegnato dalla Regione Emilia-Romagna all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna (€ 236.533,33). Si precisa che saranno accolte e finanziate, prima, le domande di bambini e ragazzi con disabilità certificata, indipendentemente dall'attestazione ISEE e, poi, tutte le altre domande, in ordine di ISEE, dando la priorità, in caso di parità, al minore di età inferiore.
Per ogni informazione si rinvia alla lettura dell’Avviso pubblicato nella sezione “Documenti” di questa pagina.
Si fa presente che il modulo "Dichiarazione altri contributi" è inclusa nel modulo di domanda on line.