Comunicare la cessione di un fabbricato

È la dichiarazione che deve presentare chiunque ceda la proprietà o il godimento di un fabbricato o parte di esso o ne consenta, per un periodo superiore a 30 giorni, l’uso esclusivo a qualunque altro titolo.

Cos'è

La comunicazione di cessione di fabbricato è la dichiarazione che devi presentare se cedi la proprietà o il godimento di un fabbricato o parte di esso o ne consenti, per un periodo superiore a 30 giorni, l’uso esclusivo a qualunque altro titolo.

La comunicazione deve essere effettuata, sia direttamente sia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, all’Autorità di Pubblica Sicurezza (Commissariato di Polizia di Stato o, ove questo manchi, il Sindaco), entro 48 ore dalla consegna dell’immobile.

Tuttavia, con l'art. 3 comma 3 del D.L. 14/03/2011 n. 23 non sussiste più l'obbligo della comunicazione stessa qualora sia stato registrato il contratto di locazione.

Con l'art. 5 comma 1 lettera d) e comma 4 del D.L. 13.05.2011 n. 70 tale esenzione viene estesa anche ai casi di compravendita di immobili o di diritti immobiliari , per cui sia avvenuta la registrazione.

La comunicazione, invece, come previsto dal comma 6 dello stesso articolo, deve essere inoltrata se la locazione ad uso abitativo è effettuata nell'esercizio di un'attività d'impresa o di arti e professioni.

Per ulteriori informazioni puoi consultare le pagine della Polizia di Stato .

Accedere al servizio

Devi presentare domanda al tuo Comune di residenza utilizzando il Modulo B4.

Costi e vincoli

GRATUITO

Contatti

URP Alfonsine
URP Bagnacavallo
URP Bagnara di Romagna

telefono:
0545 905501

URP Conselice
URP Fusignano
URP Massa Lombarda
URP Sant'Agata sul Santerno
Commissariato Polizia di Stato Lugo

telefono:
054590481

Ufficio Comando e Amministrativo

Ufficio Comando e Amministrativo

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 30 Novembre 2022