Cos'è
Come chiarito dal parere del CTS della Regione Emilia-Romagna n. 176, nella riunione del 12/11/2020 - seduta n. 79, “sono oggetto di denuncia ai sensi dell’art. 65 del DPR 380/2001 tutte le opere realizzate con materiali e sistemi costruttivi disciplinati dalle norme tecniche in vigore”.
Accedere al servizio
L’inoltro della denuncia dei lavori dovrà essere trasmesso mediante PEC dal richiedente o Tecnico con procura speciale e corredato della documentazione firmata da tutti i Tecnici abilitati. L'istanza verrà esaminata entro i termini di legge dalla data di presentazione e, nel caso in cui non risulti completa, verrà sospeso il procedimento e richiesto dall'Ufficio l'integrazione necessaria. Dalla avvenuta presentazione di quanto richiesto decorreranno sempre i termini di legge per il completamento dell'esame istruttorio. Questa medesima procedura vale anche nel caso di “Varianti sostanziali”.
Costi e vincoli
La Denuncia dei Lavori (Mur A.14/D.8) deve essere corredata di marca da bollo da 16 euro solo se trasmessa dopo il titolo abilitativo sismico.