Cos'è
Il Piedibus è un'iniziativa che coniuga il rispetto per l'ambiente, il divertimento, l'attività fisica, la socializzazione e l'educazione civica. E' un vero e proprio autobus "che va a piedi" ed è formato da una carovana di bambini, diretti in gruppo verso la propria scuola primaria, accompagnati da volontari adulti, "autisti" e "controllori" che aprono e chiudono la fila.
Le giornate di funzionamento del Piedibus, almeno due alla settimana a titolo indicativo, vengono definite a livello territoriale in base al numero degli iscritti ed alla disponibilità di volontari accompagnatori. Il Piedibus viaggia anche in caso di pioggia o condizioni atmosferiche avverse.
Nelle planimetrie allegate nella sezione "Documenti" di questa pagina sono contenuti i percorsi delle differenti linee di Piedibus di ciascun Comune attive.
Ognuna delle scuole primarie, con sede nell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna, che abbiano aderito alla progettualità denominata "La Bassa Romagna prende piede" verrà servita da una o più linee di Piedibus, ognuna con un suo punto di partenza, una fermata intermedia ed un punto di arrivo presso la scuola primaria di riferimento. Ogni percorso, così come definito nelle planimetrie, sarà segnalato da adeguata cartellonistica presente al punto di partenza ed alla fermata intermedia, riportante l'orario di partenza del Piedibus e le principali informazioni relative allo stesso.
Nei Comuni in cui il progetto è attivo, nel corso dell'anno scolastico, è sempre possibile presentare la richiesta di adesione, sia in qualità di partecipante che in qualità di accompagnatore.
Per informazioni: piedibus@unione.labassaromagna.it.
A chi si rivolge
La partecipazione ai progetti Piedibus è aperta ai seguenti destinatari:
In qualità di partecipanti: a tutti gli alunni regolarmente iscritti presso le scuole primarie, statali e/o paritarie, con sede nel territorio dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna.
In qualità di accompagnatori: a tutti i cittadini, maggiorenni, che a titolo volontario manifestino l'interesse e la disponibilità a collaborare all'attuazione di tale progettualità.
L'adesione al progetto Piedibus si intende sempre valida, fatta salva la volontà di rinunciare che dovrà essere formalizzata per iscritto compilando il modulo di rinuncia che si trova nella sezione "Cosa serve" di questa pagina e inviandolo all’indirizzo mail piedibus@unione.labassaromagna.it allegando un documento di identità.
Di anno in anno sarà comunque cura del soggetto organizzatore e/o delle figure referenti verificare, in particolare per i volontari accompagnatori, l'effettiva disponibilità.
Chi può fare domanda
Per quanto riguarda gli alunni: gli esercenti la potestà genitoriale.
Per quanto riguarda gli accompagnatori: genitori, parenti degli alunni e volontari esterni.
Accedere al servizio
Prima di aderire si prega di prendere visione delle regole del Piedibus disponibili nella sezione "Cosa serve" di questa pagina.
Gli esercenti la responsabilità genitoriale potranno compilare e sottoscrivere l’apposita modulistica che si trova nella sezione "Cosa serve" di questa pagina e inviarla all’indirizzo mail piedibus@unione.labassaromagna.it allegando un documento di identità.
Genitori, parenti degli alunni e volontari esterni potranno compilare e sottoscrivere l’apposita modulistica che si trova nella sezione "Modulistica" di questa pagina e inviarla all’indirizzo mail piedibus@unione.labassaromagna.it allegando un documento di identità.