Presentare un'istanza per il Contributo di autonoma sistemazione (Cas) - 2024

Il rientro a casa deve essere comunicato entro 5 giorni.

foto strada Lugo post alluvione
© Servizio Comunicazione - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Cos'è

A partire da lunedì 7 ottobre i cittadini colpiti dagli eventi alluvionali di settembre 2024 possono presentare domanda per i contributi di autonoma sistemazione.

DI COSA SI TRATTA

Il contributo di autonoma sistemazione (Cas) spetta ai nuclei familiari sgomberati dalle proprie abitazioni principali e che hanno provveduto autonomamente a una sistemazione alternativa temporanea in conseguenza degli eventi calamitosi verificatisi a partire dal 17 settembre 2024. I beneficiari dei Cas ancora attivi per le alluvioni di maggio 2023 non devono presentare ulteriori domande.

A CHI SPETTA IL CONTRIBUTO

Il contributo è dovuto a coloro che sono stati interessati dalle ordinanze di evacuazione (riferita all'emergenza) e/o di sgombero (riferita alla struttura dell'immobile), fino alla data della loro revoca.

L’ordinanza di sgombero può essere dipesa da inagibilità dell’abitazione per ragioni strutturali a seguito di dissesto idrogeologico e/o, in caso di alluvione, per carenza dei requisiti igienico-sanitari conseguente alle infiltrazioni d’acqua.

Chi non ha avuto un'ordinanza di sgombero, ma non può comunque rientrare nella propria abitazione principale per condizioni di inabitabilità, potrà richiedere il Cas per i giorni di effettiva autonoma sistemazione fino al massimo al 30 novembre 2024.

REQUISITI PER IL RICONOSCIMENTO

Per nucleo familiare si intende quello con residenza anagrafica e dimora abituale alla data dell’evento nell’abitazione sgomberata come risultante dal certificato storico dello stato di famiglia, ovvero quello composto da un numero inferiore sulla base di quanto dichiarato dal richiedente il contributo o comunque accertato dal Comune.

Per abitazione principale abituale e continuativa si intende quella in cui alla data dell’evento risultava stabilita la residenza anagrafica e la dimora abituale del nucleo familiare; NON interessa il domicilio.

DURATA

Il contributo è concesso a decorrere dalla data dell’ordinanza di sgombero o, se antecedente, dalla data di effettiva evacuazione, fino alla revoca dell’ordinanza di sgombero o fino a che non si siano realizzate le condizioni di agibilità per il rientro nell’abitazione o finché non si sia provveduto ad altra sistemazione abitativa avente carattere di stabilità, e, comunque, non oltre la scadenza dello stato di emergenza.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La presentazione della domanda deve essere effettuata in modalità cartacea entro il 18 novembre 2024, previo appuntamento presso l’Urp del Comune dove è ubicata l’abitazione evacuata/sgomberata.

L’appuntamento può essere prenotato tramite l'agenda online disponibile sul portale https://servizionline.labassaromagna.it/Agende-Online e sui siti dei Comuni interessati oppure al numero telefonico 0545 299111, attivo dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14.

Il richiedente dovrà recarsi allo sportello portando con sé:

  • Documento di identità del richiedente
  • Codici fiscali di tutti i componenti del nucleo familiare
  • IBAN da riscontrare preferibilmente su supporto digitale o cartaceo (NO PostePay o libretti postali, solo PostePay Evolution)
  • Dati catastali immobile sgomberato

CONTRIBUTO

L'importo mensile stabilito è di 400 euro per il nucleo famigliare con un componente, 500 per i nuclei con due componenti, 700 euro per tre persone, 800 euro per quattro e 900 euro per i nuclei con cinque o più componenti.

Il contributo è aumentato 200 euro per ogni componente che risulti alla data degli eventi calamitosi di età superiore a 65 anni, portatore di handicap o disabile con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%.

Per il periodo inferiore al mese, il contributo è determinato dividendo l’importo mensile per il numero dei giorni del mese di riferimento, moltiplicato per i giorni di mancata fruibilità dall’abitazione.

VARIAZIONI

Le variazioni comportanti l’aumento o la riduzione del contributo devono essere comunicate entro cinque giorni dalla data in cui si verificano alla mail cas@unione.labassaromagna.it o all’Urp in cui è stata presentata l’istanza.

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna trasmetterà all’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile un elenco riepilogativo delle domande di contributo accolte, unitamente alla richiesta di trasferimento delle risorse finanziarie. Ad avvenuto trasferimento si provvederà con tempestività alla liquidazione dei contributi.

Accedere al servizio

La domanda di contributo deve essere consegnata a mano al Comune dove è collocata l'abitazione sgomberata con ordinanza del sindaco. 

Costi e vincoli

GRATUITO

Tempi e scadenze

18
Nov
Termine presentazione domanda - CAS 06/10/2024 18/11/2024

Contatti

URP Alfonsine
URP Bagnacavallo
URP Bagnara di Romagna

telefono:
0545 905501

URP Conselice
URP Fusignano
Sportello Comunico (URP) Lugo

email:
urp@comune.lugo.ra.it

telefono/whatsapp:
0545 299441

URP Massa Lombarda
URP Sant'Agata sul Santerno
Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Giovedì, 07 Novembre 2024