Richiedere il certificato di destinazione urbanistica

Certificato contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano l'area interessata.

Cos'è

È un certificato contenente le prescrizioni urbanistiche che riguardano l'area interessata.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Il proprietario o titolare di altro diritto reale di godimento sull’immobile assoggettato alla richiesta.

Copertura geografica
Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Fusignano
Lugo
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • domanda in bollo redatta su apposita modulistica

in tutti i casi è necessario allegare alla richiesta l’estratto di mappa catastale, in corso di validità, con individuazione, mediante perimetro rosso, delle aree oggetto della richiesta.

Per i pagamenti spontanei (diritti di segreteria, contributo di costruzione, oneri e sanzioni diverse) che riguardano gli interventi presentati da cittadini e imprese ai servizi dell'Area Territorio e Ambiente dell'Unione (Edilizia, Urbanistica e Ambiente) è attiva la modalità di pagamento tramite PagoPA.

La nuova modalità di pagamento integra quelle già esistenti, che sono il versamento diretto o bonifico bancario presso la banca tesoreria del Comune di riferimento (e non dell'Unione dei Comuni Bassa Romagna).

Per accedere al pagamento tramite PagoPA è possibile selezionare il Comune a cui si riferisce l’intervento e per il quale deve essere effettuato il pagamento all’interno del “portale de pagamenti”, a cui si accede dalla home page del sito, oppure al link https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Portale-dei-Pagamenti-pagoPA. La procedura di pagamento è semplice e guidata.

Modulistica

Costi e vincoli

Certificato di destinazione urbanistica, fino a 3 mappali
50 euro
Certificato di destinazione urbanistica oltre i 3 mappali
100 euro
Certificato di destinazione urbanistica storico
500 euro

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Casi particolari

Il certificato conserva validità per 1 anno dalla data del rilascio se non intervengono, in tale periodo, modificazioni degli strumenti urbanistici.

Contatti

Cinzia Fabbri - Telefono:
0545 299591

- Email:
fabbric@unione.labassaromagna.it

Informazioni, consulenze telefoniche e prenotazioni sportello fisico/virtuale

Lun
11.30 - 13.00
Mer
11.30 - 13.00
Gio
11.30 - 13.00
Ven
11.30 - 13.00
Valido dal 29/05/2025

Servizio Edilizia

Servizio edilizia - Immobili in ambito consolidato Servizio edilizia - Immobili in centro storico e ambito rurale Servizio Edilizia - Immobili in ambito produttivo

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Mercoledì, 30 Luglio 2025