Richiedere il permesso di costruire

È il titolo abilitativo necessario per eseguire interventi edilizi di nuova costruzione e di ristrutturazione urbanistica. 

Cos'è

Sono subordinati a permesso di costruire:

a) gli interventi di nuova costruzione, con esclusione di quelli soggetti a SCIA, di cui all'art. 13 lettera m) della L.R. n. 15/2013;
b) gli interventi di ristrutturazione urbanistica.

Gli interventi che riguardano immobili o aree sottoposte a vincolo paesaggistico ambientale (Decreto Legislativo 42/04 parte terza titolo I) sono subordinati all'ottenimento di autorizzazione paesaggistica da richiedersi al SUE.

Validità del permesso di costruire: il termine per l’inizio dei lavori è fissato in 1 anno dalla data del rilascio ed il termine per l’ultimazione dei lavori è fissato in 3 anni dalla data del rilascio.

In ottemperanza alle vigenti normative antimafia:  

Importo complessivo dei lavori inferiore a 150.000 €: al momento dell'inizio dei lavori presentare autodichiarazione del committente o del responsabile dei lavori.

Importo complessivo dei lavori superiore a 150.000 €:  al momento dell'inizio dei lavori presentare autodichiarazione del committente o del responsabile dei lavori e la dichiarazione sostitutiva di iscrizione alla Camera di Commercio da parte della ditta esecutrice. Il Comune provvederà ad acquisire d'ufficio la comunicazione antimafia dalla Prefettura di Ravenna.

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Proprietario dell'immobile. È necessario avvalersi di un libero professionista.

Copertura geografica
Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Fusignano
Lugo
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno

Accedere al servizio

La comunicazione va presentata attraverso il portale regionale Accesso Unitario.

vai a Accesso Unitario

La piattaforma telematica (Accesso unitario) permette alle imprese di inviare online le pratiche ai Suap consentendo la trasmissione dei documenti dai Suap agli enti coinvolti nei procedimenti.

Cosa serve

Documentazione da presentare

La domanda in bollo per il rilascio del permesso di costruire, sottoscritta dal proprietario o da chi ne abbia titolo, è presentata allo Sportello Unico, utilizzando la modulistica edilizia unificata corredata dalla documentazione ivi prevista, tra cui gli elaborati progettuali previsti per l’intervento che si intende realizzare. 

Per i pagamenti spontanei (diritti di segreteria, contributo di costruzione, oneri e sanzioni diverse) che riguardano gli interventi presentati da cittadini e imprese ai servizi dell'Area Territorio e Ambiente dell'Unione (Edilizia, Urbanistica e Ambiente) è attiva la modalità di pagamento tramite PagoPA.

La nuova modalità di pagamento integra quelle già esistenti, che sono il versamento diretto o bonifico bancario presso la banca tesoreria del Comune di riferimento (e non dell'Unione dei Comuni Bassa Romagna).

Per accedere al pagamento tramite PagoPA è possibile selezionare il Comune a cui si riferisce l’intervento e per il quale deve essere effettuato il pagamento all’interno del “portale de pagamenti”, a cui si accede dalla home page del sito, oppure al link https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Portale-dei-Pagamenti-pagoPA. La procedura di pagamento è semplice e guidata.

Modulistica

Costi e vincoli

Marca da bollo (da apporre sulla domanda)
16 euro
Marca da bollo (da apporre sull'atto di rilascio del permesso di costruire)
16 euro
Diritti di segreteria (Alla presentazione. Da 0 a 100 mq di SC (Su+60%Sa))
100 euro
Diritti di segreteria (Alla presentazione. Da 100 a 300 mq di SC (Su+60%Sa))
250 euro
Diritti di segreteria (Alla presentazione. Oltre 300 mq di SC (Su+60%Sa))
400 euro
Oneri di urbanizzazione e/o costruzione
Stabiliti da regolamento dell'Unione
Monetizzazione per mancata cessione di aree (standard)
Indicati nella comunicazione

Gli interventi che riguardano immobili o aree sottoposte a vincolo paesaggistico ambientale (Decreto Legislativo 42/04 parte terza titolo I) sono subordinati all'ottenimento di autorizzazione paesaggistica da richiedersi al SUE

Tempi e scadenze

75
giorni
Giorni medi di attesa dalla richiesta
75
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Casi particolari

Possibilità di rateizzazione degli oneri

Gli oneri possono essere versati in un’unica soluzione prima del ritiro del permesso di costruire oppure in forma rateizzata (qualora l'importo totale superi € 10.000,00) con le seguenti modalità

Urbanizzazione:

- 50% all'atto del rilascio del permesso di costruire

- 50%  entro la data di ultimazione dei lavori ovvero entro la data di scadenza del titolo originario

Costo di costruzione:
- 50% all'atto del rilascio del permesso di costruire
- 50% entro la data di ultimazione dei lavori ovvero entro la data di scadenza del titolo originario

I pagamenti dovuti in forma rateizzata, sono subordinati alla presentazione di garanzie reali o personali , fidejussione bancaria o polizza assicurativa, che copre gli importi previsti maggiorati del 20%; la garanzia deve prevedere quanto previsto all'Art. 2.8 del “Regolamento contributo di costruzione e criteri di monetizzazione”.

In caso di ritardo del pagamento dei singoli ratei alle scadenze fissate, si applicano le sanzioni previste dalle norme vigenti (art. 2 del D.P.R. 380/2011 e art. 20 della L.R. 23/2004).

Contatti

Servizio edilizia - Immobili in ambito consolidato

Marcella Staffa - Telefono:
0545 299247

- Email:
staffam@unione.labassaromagna.it

Marco Cicchetti - Telefono:
0545 299355

- Email:
cicchettim@unione.labassaromagna.it

Chiara Mecati - Telefono:
0545 299421

- Email:
mecatic@unione.labassaromagna.it

Andrea Adamo - Telefono:
0545 299228

- Email:
adamoa@unione.labassaromagna.it

Informazioni, e prenotazioni sportello fisico/virtuale

Lun
11.30 - 13.00
Mer
11.30 - 13.00
Ven
11.30 - 13.00
Valido dal 28/11/2024

Informazioni, consulenze telefoniche e prenotazioni sportello fisico/virtuale

Lun
11.30 - 13.00
Mer
11.30 - 13.00
Ven
11.30 - 13.00
Valido dal 29/05/2025
Lun
11.30 - 13.00
Mer
11.30 - 13.00
Ven
11.30 - 13.00
Valido dal 28/11/2024
Lun
11.30 - 13.00
Mer
11.30 - 13.00
Ven
11.30 - 13.00
Valido dal 29/05/2025

Servizio Edilizia - Immobili in ambito produttivo

Sara Guazzolini - Telefono:
0545 299257

- Email:
guazzolinis@unione.labassaromagna.it

Bruno Mazzoni - Telefono:
0545 299254

- Email:
mazzonib@unione.labassaromagna.it

Edmondo Bartolotti - Telefono:
0545 299354

- Email:
bartolottie@unione.labassaromagna.it

Informazioni, consulenze telefoniche e prenotazioni sportello fisico/virtuale

Lun
11.30 - 13.00
Mer
11.30 - 13.00
Ven
11.30 - 13.00
Valido dal 29/05/2025

Servizio edilizia - Immobili in centro storico e ambito rurale

Federica Marri - Telefono:
0545 299373

- Email:
marrif@unione.labassaromagna.it

Cesare Zama - Telefono:
0545 299403

- Email:
zamac@unione.labassaromagna.it

Lisa Bravi - Telefono:
0545 299317

- Email:
bravil@unione.labassaromagna.it

Informazioni, consulenze telefoniche e prenotazioni sportello fisico/virtuale

Lun
11.30 - 13.00
Mer
11.30 - 13.00
Ven
11.30 - 13.00
Valido dal 03/03/2025

Informazioni, consulenze telefoniche e prenotazioni sportello fisico/virtuale

Lun
11.30 - 13.00
Mer
11.30 - 13.00
Ven
11.30 - 13.00
Valido dal 29/05/2025
Lun
11.30 - 13.00
Mer
11.30 - 13.00
Ven
11.30 - 13.00
Valido dal 21/08/2024

Accesso agli atti

Silvia Tronconi - Telefono:
0545 299240

- Email:
tronconis@unione.labassaromagna.it

Rosaria Beltrami - Telefono:
0545 299241

- Email:
beltramir@unione.labassaromagna.it

Informazioni, consulenze telefoniche e prenotazioni sportello fisico/virtuale

Mar
10.30 - 13.00
Gio
10.30 - 13.00

Informazioni, consulenze telefoniche e prenotazioni sportello fisico/virtuale

Mar
10.30 - 13.00
Gio
10.30 - 13.00

Servizio Edilizia

Servizio edilizia - Immobili in ambito consolidato Servizio edilizia - Immobili in centro storico e ambito rurale Servizio Edilizia - Immobili in ambito produttivo

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Venerdì, 30 Maggio 2025