Richiedere l'accesso agli atti - Servizio edilizia, urbanistica e sismica

E' possibile richiedere copia di provvedimenti edilizi qualora si tratti di documenti in cui il richiedente ha un interesse diretto e legittimo per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. 

Cos'è

E' possibile richiedere copia di provvedimenti edilizi qualora si tratti di documenti in cui il richiedente ha un interesse diretto e legittimo per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti. 

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Chiunque abbia un interesse specifico, concreto ed attuale che lega il documento alla situazione giuridicamente rilevante, ai sensi dell’art. 25 della L. 07/08/1990, n.241.

Copertura geografica
Alfonsine
Bagnacavallo
Bagnara di Romagna
Conselice
Cotignola
Fusignano
Lugo
Massa Lombarda
Sant'Agata sul Santerno

Accedere al servizio

Non è necessario avvalersi di un tecnico libero professionista mentre occorre essere in possesso delle credenziali di accreditamento Spid o Cie (v. Informazioni per l'accesso ai servizi online). È consigliato il possesso di PEC.

La richiesta di accesso agli atti viene presentata tramite il Portale per le Imprese e il Territorio (Scrivania Virtuale), accessibile dal link al servizio sottostante, previa autenticazione tramite SPID o CNS, utilizzando preferibilmente il browser Firefox. 

L’istanza di accesso può essere presentata tramite PEC all’indirizzo pg.unione.labassaromagna.it@legalmail.it, SOLO in caso di guasto o malfunzionamento del Portale. 

Autenticazione
Carta d'identità elettronica (CIE)
SPID Livello 2

Cosa serve

Documentazione da presentare

La domanda online deve essere compiutamente compilata in ogni sua parte.

Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di individuare con certezza il documento richiesto o di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso.

Non saranno prese in considerazione le domande contenenti indicazioni generiche che non consentano di valutare l'interesse che fonda l'esercizio del diritto di accesso o di individuare con certezza il documento richiesto. L'Ufficio non può effettuare ricerche generiche al fine di individuare tutti i documenti presenti in archivio relativi a soggetti e/o aree specifiche.

Per l’individuazione delle pratiche da visionare e/o da estrarre sono disponibili per la consultazione i databases e gli elenchi cartacei scansionati delle pratiche edilizie dei 9 Comuni della Bassa Romagna.

Per i pagamenti spontanei (diritti di segreteria, contributo di costruzione, oneri e sanzioni diverse) che riguardano gli interventi presentati da cittadini e imprese ai servizi dell'Area Territorio e Ambiente dell'Unione (Edilizia, Urbanistica e Ambiente) è attiva la modalità di pagamento tramite PagoPA.

La nuova modalità di pagamento integra quelle già esistenti, che sono il versamento diretto o bonifico bancario presso la banca tesoreria del Comune di riferimento (e non dell'Unione dei Comuni Bassa Romagna).

Per accedere al pagamento tramite PagoPA è possibile selezionare il Comune a cui si riferisce l’intervento e per il quale deve essere effettuato il pagamento all’interno del “portale de pagamenti”, a cui si accede dalla home page del sito, oppure al link https://servizionline.labassaromagna.it/Servizi-online/Portale-dei-Pagamenti-pagoPA. La procedura di pagamento è semplice e guidata.

Modulistica

Costi e vincoli

Diritti di segreteria (Accesso ordinario)
20 Euro
Diritti di segreteria (Copia conforme)
50 Euro

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni medi di attesa dalla richiesta

Contatti

Accesso agli atti - sportello per il pubblico

Telefono:
0545 299240

Telefono:
0545 299241

E-mail:
accessoatti@unione.labassaromagna.it

Consulenze per il pubblico, preferibilmente su appuntamento, e videoconferenze. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00
Mer
09.00 - 13.00
Ven
09.00 - 13.00
Valido dal 01/01/2023

Accesso agli atti - sportello virtuale (videoconferenza)

Telefono:
0545 299240

Telefono:
0545 299241

E-mail:
accessoatti@unione.labassaromagna.it

Solo su appuntamento. Prenotazioni: per telefono (numeri e orari sportello telefonico) o tramite mail agli indirizzi indicati allo sportello telefonico

Lun
09.00 - 13.00
Mer
09.00 - 13.00
Ven
09.00 - 13.00

Servizio Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)
Servizio Sismica

Ufficio Sismica - Alex Ragazzini Ufficio Sismica - Laura Capucci Ufficio Sismica - Sportello per il pubblico Ufficio Sismica - Sportello virtuale (videoconferenza) Ufficio Sismica - Sandra Callegari Ghiselli

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento:Martedì, 25 Marzo 2025