Cos'è
Lo schedario della popolazione temporanea, riservato ai non residenti, è la registrazione di chi, pur dimorante nel Comune da almeno 4 mesi, non si trova nella condizione di cambiare la residenza.
L’iscrizione è subordinata alla verifica dei requisiti:
- effettiva dimora, anche se temporanea, nel Comune, all’indirizzo dichiarato;
- motivazioni per cui la presenza è temporanea e contingente (legata a particolari situazioni quali assistenza a un parente, impossibilità di far rientro nell’abitazione di residenza, ecc.)
- mantenimento della residenza in altro Comune o all’estero (disponibilità di un alloggio, presenza di familiari, ecc.).
L’iscrizione è soggetta a verifica annuale, in quanto dopo un anno la dimora si deve considerare, di norma, abituale e deve comportare il trasferimento della residenza, salvo casi particolari.
A chi si rivolge
Chi può fare domanda
Qualsiasi cittadino, italiano o straniero, non residente a Bagnacavallo.
Copertura geografica
Bagnacavallo
Accedere al servizio
L’istanza può essere presentata da qualsiasi cittadino residente in altro Comune o all’estero. Il modulo va firmato da ogni componente maggiorenne e inviato ai recapiti indicati. Per i minori è sufficiente la firma di un genitore o del tutore.
Per particolari necessità l’istanza può essere resa agli sportelli, previo appuntamento, prenotabile anche con l’agenda online. Nei 30 giorni successivi, l’ufficiale d’anagrafe avvalendosi della polizia locale accerterà il requisito della dimora all’indirizzo dichiarato. E’ importante comunicare all’ufficio i giorni e gli orari in cui si è reperibili.
La decorrenza della registrazione sarà la data di presentazione dell’istanza. Dopo un anno, l’ufficio verificherà le condizioni per la cancellazione o l’eventuale trasferimento di residenza in caso di dimora divenuta abituale.
Cosa serve
Documentazione da presentare
I cittadini stranieri devono esibire il permesso di soggiorno o la documentazione sostitutiva che dimostra la regolarità del soggiorno.
Modulistica
Costi e vincoli
Essere residenti in un Comune diverso da Bagnacavallo o all’estero.
Casi particolari
A seguito del controllo annuale, l’ufficio provvede a eliminare dal registro le persone che non hanno più la dimora all’indirizzo o, qualora la dimora proseguisse, a invitare gli interessati a rendere la dichiarazione di trasferimento di residenza.
Qualora permangano, tuttavia, particolari condizioni per cui la dimora possa continuare a essere ritenuta temporanea a causa di ragioni contingenti (che dovranno essere però comprovate dal cittadino), è possibile mantenere l’iscrizione nel registro.